Roma, 30 December, 2025 / 2:00 PM
Nel corso del 2026 diversi vescovi italiani compiranno 75 anni e saranno pertanto tenuti a presentare al Papa la rinuncia al loro ufficio come prescritto dalle norme canoniche. E’ stato lo stesso Papa Leone XIV a ricordarlo ai vescovi italiani nel discorso tenuto ad Assisi lo scorso novembre durante l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. “ È bene che si rispetti la norma dei 75 anni per la conclusione del servizio degli Ordinari nelle diocesi e, solo nel caso dei Cardinali, si potrà valutare una continuazione del ministero, eventualmente per altri due anni”, sono state le parole del Pontefice pronunciate a Santa Maria degli Angeli.
Nel medesimo discorso Papa Leone ha anche ribadito l’intenzione – ove necessario – di proseguire nel percorso dell’accorpamento di alcune diocesi. “Le sfide dell’evangelizzazione e i cambiamenti degli ultimi decenni, che interessano l’ambito demografico, culturale ed ecclesiale – aveva osservato Leone XIV - ci chiedono di non tornare indietro sul tema degli accorpamenti delle diocesi, soprattutto laddove le esigenze dell’annuncio cristiano ci invitano a superare certi confini territoriali e a rendere le nostre identità religiose ed ecclesiali più aperte, imparando a lavorare insieme e a ripensare l’agire pastorale unendo le forze”.
Al Nord Italia compiranno nel corso del 2026 i 75 anni Monsignor Mario Enrico Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, il 29 luglio e Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, il 6 agosto.
Al Centro sarà la volta di Monsignor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia e Vescovo di Pescia, il 5 gennaio; Monsignor Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima – Piombino, il 20 marzo e di Monsignor Francesco Manenti, Vescovo di Senigallia, il 26 giugno.
Al Sud invece compiranno 75 anni Monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri – Gerace, il 14 gennaio; Monsignor Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, il 1° maggio; Monsignor Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera – Troia, il 28 giugno; Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, il 16 luglio; Monsignor Giovanni Accolla, Arcivescovo metropolita di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, il 29 agosto.
Sono ancora in carica inoltre, nonostante il compimento dei 75 anni, Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo metropolita di Chieti – Vasto, nato il 1° agosto 1949, prorogato per un biennio da Papa Francesco; Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo-Prelato di Pompei, nato il 17 ottobre 1950; Monsignor Mario Toso, SDB, Vescovo di Faenza – Modigliana, nato il 2 luglio 1950; Monsignor Franco Maria Giuseppe Agnesi, Vescovo ausiliare di Milano, nato il 4 dicembre 1950; il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, nato il 1° settembre 1950; Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, nato il 30 giugno 1949, prorogato da Papa Francesco per un biennio; Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo – Terlizzi, nato il 13 febbraio 1950; Monsignor Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e Arcivescovo-Vescovo di Foligno, nato il 16 maggio 1948, prorogato anch’egli da Papa Francesco.
Infine si attende la nomina del nuovo Arcivescovo metropolita di Sassari dopo il trasferimento nell’aprile scorso dell’Arcivescovo Gian Franco Saba alla guida dell’Ordinariato militare per l’Italia.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA