giovedì, gennaio 29, 2026 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Chi è l’Uomo della Sindone? La mostra a Roma dal prossimo 3 Marzo

La nuova applicazione per smart phone per conoscere la Sacra Sindone presentata al Papa dimostra il grande interesse per il Sacro Velo. Ecco perchè il prossimo 3 marzo, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, si terrà l’evento inaugurale della mostra Chi è l’Uomo della Sindone?, un nuovo appuntamento di approfondimento dedicato al mistero della Sindone, promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in continuità con la mostra ospitata lo scorso anno, in occasione del Giubileo, presso la Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, che ha suscitato grande interesse e partecipazione.

La mostra Chi è l’Uomo della Sindone? É un percorso espositivo di grande valore culturale e spirituale, capace di accompagnare il visitatore attraverso i principali ambiti di studio del Sacro Telo – storico, biblico, scientifico e antropologico – coniugando rigore scientifico e sensibilità spirituale e offrendo strumenti di comprensione accessibili ma fondati sulle più recenti ricerche su uno dei reperti più studiati e dibattuti della storia cristiana.

Quest’anno la mostra sarà ospitata presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle, nel centro di Roma, a partire dal 3 marzo fino alla metà del mese di maggio 2026. L’evento inaugurale, con inizio alle ore 16.30, sarà aperto dai saluti istituzionali del Superiore Generale dell’Ordine dei Chierici Regolari Teatini, del Rettore della Basilica di Sant’Andrea della Valle e del Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, a sottolineare il valore ecclesiale e accademico dell’iniziativa.

Cuore dell’incontro sarà la conferenza La Sindone tra scienza e fede, affidata a Padre Rafael Pascual, Direttore del Gruppo di Ricerca Othonia e professore della Facoltà di Filosofia dell’Ateneo, che offrirà una lettura teologica e antropologica della Sindone, e alla Prof.ssa Emanuela Marinelli, docente ospite dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose APRA e tra le massime studiose a livello internazionale, che presenterà i principali risultati delle ricerche scientifiche sul Sacro Telo, in un dialogo capace di unire rigore scientifico e profondità spirituale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Ateneo a servizio della Chiesa e della società, come momento privilegiato di evangelizzazione della cultura, mettendo la ricerca accademica al servizio della cittadinanza e offrendo un’esperienza di alto valore umano, culturale e spirituale.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA