mercoledì, maggio 08, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Cardinale Bagnasco sui luoghi del terremoto

Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana

Arquata, Pescara del Tronto, Accumoli ed Amtrice: sono le quattro località più colpite dal terremoto in Centro Italia, che il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, visiterà il prossimo 26 ottobre. Cui seguirà il 9 novembre una visita a Spoleto, Norcia e San Pellegrino.

“Rinnoverò l’abbraccio e la vicinanza di tutti i Vescovi d’Italia alle popolazioni più colpite dal terremoto e ai pastori delle loro diocesi,” ha detto il Cardinale Bagnasco.

Il terremoto ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto, causando 290 morti e più di 400 feriti. La Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato per la prima emergenza 1 milione di euro dai fondi dell’8 per mille.

Il presidente della CEI ha detto che porterà alle popolazioni terremotate “la gratitudine per la loro testimonianza di coraggio e di fierezza, insieme alla nostra preghiera per le vittime e alla solidarietà con quanti stanno soffrendo le conseguenze di questa tragedia”.

La visita del Cardinale sui luoghi terremotati si svolgerà in due giorni: ,ercoledì 26 ottobre, si recherà prima ad Arquata e a Pescara del Tronto, accompagnato dal vescovo di Ascoli Piceno Mons. Giovanni D’Ercole, quindi ad Accumoli e Amatrice, insieme al vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili. Mercoledì 9 novembre sarà la volta di Spoleto, Norcia e San Pellegrino, con l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo.

Il Cardinale Bagnasco ha sottolineato che “la dignità con cui queste comunità stanno affrontando la prova del terremoto è un grande messaggio di speranza per tutto il Paese, chiamato a ritrovare fiducia e slancio per uscire dal tunnel della crisi economica, culturale e morale che lo attanaglia” .

È signiicativo, per il Cardinale, che “la lezione e l’indicazione di marcia ci vengono dai piccoli centri: una realtà preziosa, luoghi di fede e di umanità dove le tradizioni umane e religiose costruiscono un tessuto solido e dinamico”.

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA