sabato, maggio 04, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il quinto concistoro di Papa Francesco ridisegna la geografia della Chiesa

Con il suo quinto concistoro, annunciato ieri, Papa Francesco ridisegna nuovamente il profilo della Chiesa del prossimo futuro.

Con i nuovi 14 cardinali - 11 elettori e 3 ultraottantenni - il Sacro Collegio il 29 giugno prossimo conterà di 125 cardinali elettori e di 102 non elettori. Il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, compirà infatti 80 anni il prossimo 8 giugno uscendo così dal collegio elettorale di un futuro conclave.

Dei 14 neo porporati la metà esatta proviene dall’Europa, 3 dall’Asia, 3 dalle Americhe e 1 dall’Africa. 

Analizziamo nel dettaglio. 

Gli italiani sono tre: Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Giovanni Angelo Becciu, Sostituto della Segretaria di Stato e Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila. Dalla Spagna arrivano il curiale e gesuita Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e l’ultraottantenne Aquilino Bocos Merino, già Superiore Generale dei Claretiani. Entrano a far parte del Sacro Collegio anche il portoghese Antonio Augusto Dos Santos Marto, Vescovo di Fatima e l’Arcivescovo polacco Konrad Krajewski, Elemosiniere Apostolico. 

I tre americani sono il gesuita peruviano Pedro Ricardo Barreto Jimeno, Arcivescovo di Huancayo e i due non elettori, il messicano Sergio Obeso Rivera, Arcivescovo emerito di Jalapa, e il boliviano Toribio Ticona Porco, Prelato emerito di Corocoro.

Dall’Asia ecco l’iracheno Louis Raphael Sako I, Patriarca di Babilonia dei Caldei, il giapponese Thomas Aquino Manyo Maeda, Arcivescovo di Osaka e il pakistano Joseph Coutts, Arcivescovo di Karachi. 

Infine, a rappresentare l’Africa dal Madagascar c’è l’Arcivescovo di Toamasina, Désiré Tsarahazana.

Dal 29 giugno gli elettori europei saranno 53, quelli americani 35, gli asiatici 17, gli africani 16 e quelli provenienti dall’Oceania restano a quota 4.  Nel dettaglio gli italiani elettori salgono a 22, gli spagnoli e i polacchi a 5, i portoghesi a 2. Il Messico raggiunge quota 5. Tra gli elettori entrano le rappresentanze di Iraq, Giappone, Madagascar e Pakistan. 

Il neo cardinale più giovane è il polacco Krajewski con i suoi 54 anni. Il più anziano è l’86enne Obeso Rivera. 

Con questo ultimo concistoro Papa Francesco avrà creato complessivamente 75 cardinali, dei quali 60 elettori e 15 non elettori. 

Il Papa si conferma poi “imprevedibile” nella scelta, non scegliendo pastori di diocesi tradizionalmente cardinalizie quali ad esempio Venezia, Torino, Bologna e Palermo o Parigi, Berlino, Dublino. Non sono novità assolute le scelte di Babilonia dei Caldei, che ha già contato il Cardinale Emmanuel III Delly, creato da Benedetto XVI, e Karachi con il Cardinale Joseph Marie Anthony Cordeiro, creato da Papa Paolo VI nel 1973.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA