Advertisement

Papa Francesco annuncia: concistoro il 29 giugno

Papa Francesco al Regina Coeli | Papa Francesco affacciato dal balcone del Palazzo Apostolico Vaticano, saluta al termine di una recita del Regina Coeli | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco al Regina Coeli | Papa Francesco affacciato dal balcone del Palazzo Apostolico Vaticano, saluta al termine di una recita del Regina Coeli | Daniel Ibanez / ACI Group

Quattordici nuovi cardinali per Papa Francesco. Si terrà il 29 giugno il prossimo concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, annunciato oggi al Regina Coeli. 

I nuovi cardinali saranno: Sua Beatitudine Louis Raphael Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei; l'arcivescovo Luis Ladaria, prefetto della Congragazione della Fede; l'arcivescovo Angelo De Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma; l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali per la Segreteria di Stato; l'arcivescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere d Sua Santità; l'arcivescovo Joseph Coutts di Karachi (Pakistan); il vescovo Antonio dos Santos Marto, di Fatima; l'arcivescovo Pedro Barreto di Huancayo (Perù); l'arcivescovo Desirè Tsarahazana, di Tamatave (Madagascar);  l'arcivescovo Giuseppe Petrocchi dell'Aquila; l'arcivescovo Thomas Aquino Manyo Maeda, di Osaka (Giappone). 

A questi Papa Francesco aggiunto tre cardinali oltre gli 80 anni per i loro meriti nel servizio alla Chiesa: l'arcivesovo Segio Obeso Rivera, emerito Xalapa, Messico; l'arcivescovo Toribio Ticona Porco, emerito della prelatura di Corocoro, in Colombia; il padre claretiano Aquilino Bocos Merino.

Dopo aver nominato la situazione in Terrasanta nell’omelia della Messa di Pentecoste, Papa Francesco ritorna sulla questione al Regina Coeli. E fa un appello per il Venezuela.

“La Pentecoste – dice il Papa - ci porta col cuore a Gerusalemme. Ieri sera sono stato spiritualmente unito alla veglia di preghiera per la pace che ha avuto luogo in quella Città, santa per ebrei, cristiani e musulmani. E oggi continuiamo a invocare lo Spirito Santo perché susciti volontà e gesti di dialogo e di riconciliazione in Terra Santa e in tutto il Medio Oriente”.

Advertisement

La preghiera per la pace nella veglia di Pentecoste era stata convocata dopo gli scontri che erano seguiti a Gaza all'inaugurazione dell'ambasciata USA a Gerusalemme

Quindi, l’appello per il Venzuela. Papa Francesco chiede "che lo Spirito Santo dia a tutto il popolo venezuelano la saggezza", e prega per i detenuti. Papa Francesco si riferisce in particolare alle rivolte nelle carceri alla vigilia delle elezioni, che hanno causato ieri 11 morti. La Santa Sede si è impegnata particolarmente nella risoluzione della crisi venezuelana.

Prima degli appelli, Papa Francesco si è soffermato sul tema della santità, rilanciato dall'esortazione Gaudete et Exsultate

Il Papa ha sottolineato che la solennità di Pentecoste “ci fa ricordare e rivivere l’effusione dello Spirito Santo sugli Apostoli e gli altri discepoli”, perché “in quel giorno ha avuto inizio la storia della santità cristiana, perché lo Spirito Santo è la fonte della santità, che non è privilegio di pochi, ma vocazione di tutti”.

Papa Francesco ha ricordato la chiamata alla Santità nelle parole degli antichi profeti, da Ezechiele a Gioele, e sottolineato che tutte queste profezie si realizzano in Gesù Cristo. Per questo, “da quel giorno di Pentecoste, e sino alla fine dei tempi, questa santità, la cui pienezza è Cristo, viene donata a tutti coloro che si aprono all’azione dello Spirito Santo e si sforzano di esserle docili”.

La santità – ha aggiunto il Papa – ha l’aspetto fondamentale di “essere il frutto per eccellenza dello Spirito Santo. Quando ci apriamo allo Spirito e ci lasciamo condurre da Lui, allora ci incamminiamo sulla via della santificazione, che consiste nel vivere in maniera degna di Dio e che ci fa sperimentare una gioia piena”.

More in Vaticano

Per questo festeggiamo questa "ricchezza" della santità che ci viene donata, dice Papa Francesco. 

Papa Francesco ricorda anche la Giornata Missionaria Mondiale (ieri è stato pubblicato il suo messaggio) e in particolare i 175 anni della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, una delle quattro pontificie opere missionarie.