Oggi su ACI Stampa

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il pastore, come Gesù, deve buttarsi in mezzo al popolo"

"Gesù non apre un ufficio di consulenze spirituali con un cartello: il profeta riceve lunedì, mercoledì, venerdì dalle 3 alle 6. L’entrata costa tanto o, se volete, potete dare un’offerta. No, non fa così, Gesù. Neppure Gesù aprì uno studio medico con il cartello: gli ammalati vengono tal giorno, tal giorno, tal giorno e saranno guariti. Gesù si butta in mezzo al popolo". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa presieduta a Santa Marta.

Un ritratto di Veronica Antal, martire della purezza  / OFMConv di Romania

Chi è la Santa Maria Goretti romena?

Si chiama Veronica Antal, e la sua storia è simile a quella di Santa Maria Goretti. Non solo. Quando fu uccisa, vittima di una violenza cui lei non si concesse, stava proprio leggendo il libro sulla storia della santa. E lo aveva detto che, se le fosse successo lo stesso, avrebbe agito allo stesso modo.  

en.abouna.org

Islam e violenza, il gesuita Padre Samir commenta gli attacchi ai cristiani d'Egitto

“Cari fratelli e sorelle, esprimo la mia vicinanza ai fratelli Copti Ortodossi d’Egitto, colpiti due giorni fa da due attentati a una chiesa e a un negozio nella periferia del Cairo. Il Signore accolga le anime dei defunti, sostenga i feriti, i familiari e l’intera comunità, e converta i cuori dei violenti”. 

Conferenza Episcopale del Piemonte

Amoris Laetitia, la nota dei Vescovi di Piemonte e Valle d'Aosta

La Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta ha elaborato una nota attuativa sulla Esortazione Apostolica postsinodale Amoris Laetitia di Papa Francesco dal titolo: "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito. Accompagnare, discernere, integrare". I vescovi della CEP invitano nel testo "ad uno stile di vicinanza e di attenzione a tutte le famiglie" proponendo "indicazioni utili per affrontare le situazioni delle coppie e delle famiglie il cui amore è ferito o sofferente".

L'Osservatore Romano ACI Group

Un poeta portoghese predicherà gli Esercizi Spirituali per il Papa

Sarà il sacerdote José Tolentino de Mendonça, vicerettore dell’università cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio consiglio della Cultura, il predicatore degli Esercizi Spirituali di Quaresima in programma dal 18 al 23 febbraio ad Ariccia e che vedranno la partecipazione del Papa e della Curia Romana.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa prosegue il rinnovamento delle Università ecclesiastiche

Benedetto XVI voleva “allargare gli spazi di razionalità” e  “coniugare tra loro la teologia, la filosofia, e le scienze, nel pieno rispetto dei loro metodi propri e della loro reciproca autonomia”. E oggi arriva un documento preciso sulla applicazione di un metodo che possa essere funzionale per tutte  le istituzioni educative ecclesiale.

MM ACI Stampa

Il Cardinale Parolin: "In Africa chi ha fame non può più aspettare"

Il Papa assicura "il suo sostegno orante mentre discutete sui progressi compiuti nell'attuazione della Dichiarazione di Malabo su una crescita e una trasformazione agricola accelerata per la prosperità comune e il miglioramento dei mezzi di sostentamento". Lo scrive il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, al Presidente della Repubblica di Guinea Alpha Condé, Presidente di turno dell’Assemblea dell’Unione Africana, in occasione del 30° Summit dell’Unione Africana che si conclude oggi ad Addis Abeba

Vatican Media, ACI group

Il Papa: “Se non sai vivere una umiliazione, tu non sei umile”

“Non c’è vera umiltà senza umiliazione”. Lo ha detto il Papa alla Messa a Casa Santa Marta. Una riflessione che parte dalla figura del re Davide, centro della Prima Lettura odierna.  

ACI Group/ Vatican Media

Il Papa e il ruolo della coscienza nell'impegno della Rota Romana

Il tema è quello della coscienza, quella che serve per essere esperti della coscienza dei fedeli cristiani e quella che si unisce alla certezza morale che è data grazie alla luce dello Spirito Santo

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “L’indifferenza è un virus che contagia i nostri tempi”

“Responsabilità. Essere responsabili significa essere capaci di rispondere. Non è solo questione di analizzare le cause della violenza e di rifiutarne le logiche perverse, ma di essere pronti e attivi nel rispondervi. Pertanto, il nemico contro cui lottare non è soltanto l’odio, in tutte le sue forme ma, ancor più alla radice, l’indifferenza”. Lo ha detto Papa Francesco ai partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo e ai crimini connessi all’odio antisemitico, che si tiene oggi a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.   

Elena Grazini, ufficio stampa

ORP, Don Remo Chiavarini: “Il pellegrinaggio è come un esercizio spirituale”

Dal 3 Agosto 2017 Don Remo Chiavarini è il nuovo amministratore delegato per l'Opera Romana Pellegrinaggi. La scorsa settimana, l’ORP ha presentato un nuovo catalogo di destinazioni e durante il XX Convegno Teologico Pastorale alla Lateranense, è stata ribadita l’importanza del pellegrinaggio nella trasmissione della fede. ACI Stampa ne ha parlato con Don Remo, incontrato durante i lavori del convegno.

Papa Francesco, visita alla Basilica greco cattolica ucraina di Santa Sofia, Roma, 28 gennaio 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

L'incontro del Papa con la comunità ucraina. "Qui per dirvi che vi sono vicino"

La vicinanza di Papa Francesco per il conflitto dimenticato in Ucraina arriva al termine di un discorso centrato su tre figure chiave della storia della Chiesa greco cattolica e due parole. Perché il Papa sa che la numerosa comunità ucraina in Italia, e in particolare a Roma, ha il pensiero rivolto al proprio Paese, un cuore palpitante “non solo di affetto, ma anche di angoscia, soprattutto per il flagello della guerra e per le difficoltà economiche”.  

Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Integrale, durante una conferenza stampa nella Sala Stampa vaticana / Daniel Ibanez / ACI Group

Giornata Mondiale della Lebbra, il Vaticano: “Preoccupante non si sia ancora debellata”

La lebbra è una malattia antica, eppure “nonostante l’enorme progresso compiuto dall’umanità”, non si è ancora riuscita a debellare”, e per di più le vittime sono ancora emarginate a causa dello stigma sociale a causa della loro malattia. Lo sottolinea il Cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio alla Promozione dello Sviluppo Integrale, in un messaggio pubblicato in occasione della Giornata Mondiale della Lebbra.  

Alexey Gotovsky  CNA

Il Papa: "Gesù potente in parole e opere". Poi una preghiera per l'Afghanistan

Dopo aver celebrato la Messa a Santa Maria Maggiore Papa Francesco si è presentato puntuale alla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus.

Centro Aletti

Gesù ha vinto il mondo. Quarta Domenica del Tempo Ordinario

Gesù si trova con i suoi discepoli a Cafarnao. Che cosa fa? Prima di tutto “si mise ad insegnare”. E’ questa la missione di Cristo e della Chiesa.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "Maria non è un optional, dove c'è Lei il diavolo non entra"

“La presenza della Madre rende questo tempio una casa familiare a noi figli. Insieme a generazioni e generazioni di romani, riconosciamo in questa casa materna la nostra casa, la casa dove trovare ristoro, consolazione, protezione, rifugio. Il popolo cristiano ha capito, fin dagli inizi, che nelle difficoltà e nelle prove bisogna ricorrere alla Madre”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa presieduta nella Basilica di Santa Maria Maggiore in occasione della Festa della Traslazione dell’Icona della Salus Populi Romani. L’Icona - recentemente restaurata.

Una veduta del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York / AG / ACI Stampa

Diplomazia pontificia, occhi puntati su Medio Oriente e Repubblica Democratica del Congo

Ancora una volta, la Santa Sede chiede dialogo in Medio Oriente, e in particolare una soluzione negoziata del conflitto israelo palestinese che porti alla soluzione di due Stati. Ma non è il solo scenario difficile su cui è focalizzato lo sguardo della diplomazia pontificia: più volte, Papa Francesco ha in questi ultimi giorni rinnovato l’appello per una soluzione pacifica nella Repubblica Democratica del Congo.  

ETS/ San Paolo

Giornata della Memoria, un diario e una riflessione perché non succeda mai più

Nella Giornata della Memoria l’invito al ricordo passa attraverso le pagine di due libri appena arrivati in libreria.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa alla Croce Rossa: "Guardiamo gli altri con gli occhiali dell'amicizia"

“La Croce Rossa svolge in tutta Italia e nel mondo un servizio insostituibile, prezioso sia per l’opera che materialmente compie, sia per lo spirito con cui la compie, che contribuisce a diffondere una mentalità nuova, più aperta, più solidale”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo stamane nell’Aula Paolo VI i membri della Croce Rossa Italiana.

I martiri di Tibherine: Papa Francesco ne ha riconosciuto il martirio il 26 gennaio 2018 / PD

I martiri di Algeria, la Maria Goretti di Romania: nuovi decreti delle Cause dei Santi

La sua morte ha chiuso la lunga carneficina dei cristiani di Algeria. Il vescovo Pietro Claverie di Oran, domenicano, fu ucciso in Algeria l’1 agosto 1996, chiudendo così il conto di una carneficina cominciata nella primavera del 1994, che ha vide 19 tra religiosi e religiose di Algeria assassinati dai terroristi islamici. La loro causa di beatificazione è stata aperta collettivamente, ed intitolata “Monsignor Claverie e i suoi 18 compagni”. E Papa Francesco ha firmato il 26 gennaio il decreto che ne riconosce il martirio.