Advertisement

Leone XIV, davanti al Presepe pregate Gesù anche per le intenzione del Papa e per la pace

All'Angelus il Papa benedice i Bambinelli dei presepi e ricorda le virtù di San Giuseppe, pietà e carità, misericordia e abbandono

Papa Leone XIV |  | Vatican Media Papa Leone XIV | | Vatican Media

"Giuseppe, con un grande atto di fede, lascia anche l’ultima spiaggia delle sue sicurezze e prende il largo verso un futuro che è ormai totalmente nelle mani di Dio". Papa Leone XIV lo ha detto nelle riflessione di oggi prima della recita della preghiera dell' Angelus alle 12 in piazza San Pietro.

Seguendo la liturgia della quarta Domenica di Avvento, il Papa riflette su San Giusppe che "mostra di cogliere il senso più profondo della sua stessa osservanza religiosa: quello della misericordia".

Il Papa cita Sant' Agostino e aggiunge: "Pietà e carità, misericordia e abbandono: ecco le virtù dell’uomo di Nazaret che la Liturgia oggi ci propone, affinché ci accompagnino in questi ultimi giorni di Avvento, verso il Santo Natale". Per il Papa sono atteggiamenti che "educano il cuore all’incontro con Cristo e con i fratelli, e che possono aiutarci ad essere, gli uni per gli altri, presepe accogliente, casa ospitale, segno della presenza di Dio. In questo tempo di grazia, non perdiamo occasione per praticarli: perdonando, incoraggiando, dando un po’ di speranza alle persone con cui viviamo e a quelle che incontriamo; e rinnovando nella preghiera il nostro filiale abbandono al Signore e alla sua Provvidenza, affidandogli tutto con fiducia". E chiede aiuto a Maria e Giuseppe "che per primi, con fede e amore grande, hanno accolto Gesù, il Salvatore del mondo".

Dopo la preghiera il Papa ha salutato i molti gruppi presenti provenienti da ogni parte del mondo e in particolare dei bambini degli Oratori Romani in piazza per la tradizionale benedizione delle statuette di Gesù Bambino per i presepi: "Davanti al Presepe pregate Gesù anche per le intenzione del papa in particolare perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace" ha detto il Papa augurando un santo e sereno Natale a tutti.

 

Advertisement

 

White Logo