Il tango, il ballo nazionale argentino, scampò per un soffio - si racconta - alla scure della censura dei Vescovi francesi che arrivano a chiedere addirittura la scomunica, per chi praticasse il ballo. E a salvarlo fu niente meno che Papa Pio X.
Dopo la promozione dell’arcivescovo Luis Ladaria Ferrer a prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, il Papa nomina il nuovo numero due della Congregazione una volta conosciuta come suprema: è monsignor Giacomo Morandi.
Completata l’assegnazione dei 55 appartamenti di Niguarda ristrutturati per iniziativa della Diocesi di Milano in occasione della visita di Papa Francesco lo scorso marzo.
Terza parte, L’anima fedele Vorrei tornare indietro nel tempo, quando fin da piccola fortunata vivevo con i miei all’interno della Città del Vaticano, in una casa grande e confortevole, insieme ad altre famiglie che, come la mia, avevano rapporti lavorativi con la Santa Sede.
Un’esperienza di turismo sostenibile, dal trekking a contatto con la natura, ripercorrendo i sentieri di San Francesco, alla conoscenza degli aspetti storici e culturali dei piccoli centri attraversati, fino ai “sapori” dei prodotti tipici locali e alle tradizioni popolari. E’ il progetto “Borghi di San Francesco” promossa da ‘Fondaco Italia’ di Venezia, in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune e la diocesi di Rieti.
E' stato un Papa longevo. Il suo pontificato è stato tra i più lunghi della storia: il quarto, ben 25 anni e 4 mesi. Parliamo di Papa Leone XIII - al secolo Gioacchino Pecci - che ha governato la Chiesa dal 1878 al 1903.
Quando la città si spopola per le vacanze, i negozi chiudono per ferie, i quartieri diventano un deserto, a dare conforto a chi è rimasto a casa, ci pensano loro: i volontari di Caritas Ambrosiana. Questa estate la squadra di volontari verrà impegnata nel servizio ai tavoli per offrire un pasto prodotto dal Refettorio Ambrosiano per le persone anziane abitanti nei Decanati di Zara e Turro.
“È illusione pensare ad una redistribuzione della ricchezza a livello mondiale senza una “conversione” della politica. I Paesi più ricchi e dotati di tecnologie avanzate devono guardare con più attenzione dove povertà e miseria generano morte. Dove si investe e si produce ricchezza, dove la persona è posta evangelicamente al centro, là si elevano le condizioni di vita”.
Il cardinale Borromeo rimase sconvolto da queste rivelazioni e volle andare fino in fondo all’accaduto, senza riguardo per alcuno. Lo scandalo dilagava tra i cittadini di Monza con gran nocumento per la Chiesa locale.
La Parola di Gesù “non è una gabbia o una trappola, ma un seme che può portare frutto”. Papa Francesco lo ha detto nel commento alle letture domenicali nella riflessione prima dell’ Angelus.
Nel brano di vangelo Gesù racconta una parabola. Altre ne sentiremo nelle prossime domeniche. La parabola è un racconto che partendo dalla vita vissuta, dagli eventi quotidiani, di cui tutti hanno esperienza, parla di Dio e dunque facilita la comprensione della Verità non tanto con il ragionamento, ma illuminando la mente e la fantasia di chi ascolta.
“Il Breviario era scivolato dalle mani: stava pregando morto, guardando il Signore e parlando con Lui. Il tipo di morte che è stata dato a lui dimostra ancora una volta come ha vissuto: al cospetto del Signore e in conversazione con Lui. Dobbiamo affidare con certezza la sua anima alla bontà di Dio”.
Milano si prepara all’ingresso del nuovo Arcivescovo, Monsignor Mario Delpini, nominato dal Papa lo scorso 7 luglio.
L'evangelizzazione in un mondo che cambia, a partire delle parrocchie, in un libro di don Antonio Ruccia chiamato "Annuncio e Profezia".
Si conferma un mese dedicato al ripensamento della Curia Romana questo di luglio per Papa Francesco.
E’ trascorso quasi un mese dal Solstizio d’estate e in questi giorni, sulle nostre coste, in montagna e nei piccoli centri iniziano ad arrivare turisti da ogni parte d’Italia e… non solo. E’ tempo di vacanze!
Lourdes per tutti. E’ il nome del progetto che l’Opera Romana Pellegrinaggi ha messo in campo per rendere ancora più accessibile il pellegrinaggio nella località mariana francese.
Sono tre i temi sottolineati da Papa Francesco in un messaggio indirizzato al Convegno “Laudato si’ e grandi città”, in corso a Rio de Janeiro in questi giorni e apertosi ieri con l’intervento del cardinale Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. Rispetto, responsabilità e relazione.
L’ingresso in Vaticano delle costose società di consulenza esterna nella prima fase della prosecuzione della riforma finanziaria targata da Papa Francesco ha riportato sotto i riflettori un tema dirimente: la professionalità e la professionalizzazione della finanza sanno essere al servizio della Chiesa, intendendo per Chiesa non solo la Santa Sede ma anche gli enti religiosi?
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Monsignor Angelo Spina, accettando la rinuncia al governo pastorale presentata dal Cardinale Edoardo Menichelli.