Oggi su ACI Stampa

Una veduta del Cairo / Wikimedia Commons

Papa Francesco in Egitto, quale sarà il programma?

È un programma intenso, fatto di molti incontri e pochi discorsi, quello che si sta delineando per la visita di Papa Francesco in Egitto il prossimo 28 e 29 aprile. Ma di certo sarà una visita in sicurezza, spiega Botros Danial, francescano egiziano che sta prendendo parte ai preparativi. “Gli attentati – dice ad ACI Stampa – succedono ormai solo nel Nord Sinai, lontano dal Cairo. Qui al Cairo, dove il Papa starà tutto il tempo, viviamo la nostra vita normalmente senza nessun disturbo”.  

ACS Italia

ACS: per riscostruire Ninive servono 190 milioni di dollari

Quasi 12.000 abitazioni private nei villaggi cristiani della Piana di Ninive sono state danneggiate dall’ISIS. 669 residenze sono completamente distrutte. I costi della ricostruzione delle sole case private, ad esclusione quindi degli edifici di interesse collettivo, sono stimati in 186.378.689 dollari. Sono queste le prime conclusioni di uno studio intrapreso dalla fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre - Aid to the Church in Need.   

Foto © Governatorato SCV – Direzione dei Musei e Foto © Musée départemental Arles Antique

Ai Musei Vaticani le reliquie di San Cesareo, tesoro della Gallia paleocristiana

Per la prima volta ai Musei Vaticani è possibile ammirare in un’unica sede le preziose reliquie di san Cesario, Vescovo di Arles, santo vescovo di Arles e primo “metropolita” dell’antica Gallia nel VI secolo.

Wikipedia

La "statio" di San Lorenzo in Damaso

Il pellegrinaggio stazionale di oggi si ferma a San Lorenzo in Damaso. La chiesa che vediamo si fonda sulla casa paterna di Damaso che fu Papa dal 366 al 384. Il padre era uno scrittore, lettore, diacono, sacerdote della Chiesa di Roma. La madre Lorenza come San Lorenzo era di origine spagnola. Visse con altri parenti e morì quasi centenaria. La sorella Irene si consacrò a Dio.

Una veduta della Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / CNA

Abusi sui minori: la risposta della Chiesa, la fotografia di Meter

È con un seminario incentrato sull’educazione, e varie presentazioni concentrate sulla realtà latino-americana, con puntate in Italia e Australia, che la Pontificia Commissione per la Protezione va oltre le polemiche che si sono succedute all’addio di Marie Collins, ex vittima e tra i membri fondatori della commissione.  

Forum per il futuro dell' Agricoltura

Parolin: più attenzione all'agricoltura per l'autosufficienza alimentare

L’attenzione all’agricoltura è carente in molte parti del mondo, e la Santa Sede promuove un approccio  che metta al centro la persona “sia essa soggetto del lavoro agricolo, operatore economico o consumatore.  

CNA

Il Papa: “L’eliminazione totale delle armi nucleari è un imperativo morale”

“Desidero incoraggiarvi a lavorare con determinazione per promuovere le condizioni necessarie per un mondo senza armi nucleari”. E’ questo il desiderio di Papa Francesco espresso nel messaggio alla “Conferenza dell’ONU finalizzata a negoziare uno strumento giuridicamente vincolante sulla proibizione delle armi nucleari, che conduca alla loro totale eliminazione”, la cui prima parte si svolge a New York, negli Stati Uniti, dal 27 al 31 marzo 2017.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "L'accidia è un peccato che paralizza"

Punta il dito contro il peccato dell'accidia questa mattina Papa Francesco nella meditazione offerta durante la Messa quotidiana a Santa Marta. L'accidia - osserva il Pontefice secondo quanto riportato dalla Radio Vaticana - "è peggio di avere il cuore tiepido, peggio ancora. E’ vivere ma perché vivo e non avere voglia di andare avanti, non avere voglia di fare qualcosa nella vita, aver perso la memoria della gioia. Questo è il peccato. E’ una malattia brutta

Diocesi di Ragusa

Ragusa in festa per due nuovi sacerdoti

Questa non è “una festa privata, ma un evento di Chiesa”. Lo ha detto il Vescovo di Ragusa Monsignor Carmelo Cuttitta ordinando nella Cattedrale di San Giovanni Battista, domenica, due nuovi sacerdoti per la Diocesi: Don Fabio Stracquadaini e Don Filippo Bella.

Papa Francesco incontra i vescovi canadesi in visita ad limina, Palazzo Apostolico, 27 marzo 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Ecco di cosa ha parlato Papa Francesco con i vescovi canadesi

La secolarizzazione crescente. La mancanza di vocazioni. L’evangelizzazione delle popolazioni indigene. Anche la legalizzazione dell’eutanasia, tema cruciale. Sono questi i temi di cui hanno discusso con Papa Francesco i vescovi di Canada Ovest in visita ad limina. E il Papa ha offerto loro, tra le altre cose, una lettura della crocifissione di Pietro. Lo racconta ad ACI Stampa l’arcivescovo John Michael Miller, basiliano con un passato in Segreteria di Stato e in Congregazione dell’Educazione Cattolica, che oggi guida l’arcidiocesi di Vancouver.  

Daniel Ibanez/ CNA

Fisichella: Madre Angelica annunciava il Vangelo "sine glossa"

Un anno fa Madre Madre Maria Angelica dell’Annunciazione, fondatrice dell’Eternal World Television Network (EWTN), andava alla casa del Padre alle ore 17 ora statunitense.  

L'Osservatore Romano, ACI Group

Raccolti in un libro gli esercizi spirituali di Padre Giulio Michelini per il Papa

Papa Francesco, al termine degli esercizi spirituali di quest’anno ad Ariccia, lo definì speciale perché “un uomo normale”. Parlava così di Padre Giulio Michelini, frate francescano che ha guidato le meditazioni presso la Casa Divin Maestro ai Castelli Romani per il Pontefice e la Curia Romana. Ora i suoi pensieri e le sue riflessioni sono a disposizione di tutti grazie alla pubblicazione del libro “Stare con Gesù, Stare con Pietro”. I testi integrali delle meditazioni saranno disponibili da oggi presso le Edizioni Porziuncola e Libreria Internazionale Francescana (dal 30 Marzo ).

http://www.aulagoticasantiquattrocoronati.it

La "statio" dei Santi Quattro Coronati al Celio

All’inizio della IV settimana di Quaresima si arriva al Celio. Nella La basilica dei Santi Quattro Coronati è da secoli il centro di un importante monastero di monache agostiniane. La chiesa è conosciuta con questo nome dal 595.

circolosantommaso.it

La santità di Tommaso d'Aquino raccontata da un teologo contemporaneo

Che Tommaso d’Aquino sia stato uno dei più grandi santi e teologi del XVIII secolo non vi è alcuna ombra di dubbio, e, tuttavia, proporne una lettura in chiave moderna – in un contesto ecclesiale che oggi appare teologicamente fragile e claudicante –, per alcuni potrebbe sembrare azzardato, per altri la scelta più saggia, per altri ancora un vero e proprio rischio: quello di essere ingiustamente etichettati come obsoleti oppositori dell’intellighentia teologica contemporanea, lontani dalla realtà e dalle nuove esigenze dettate dall’uomo moderno!

UNITALSI

A Fatima il convegno degli operatori sanitari UNITALSI

L'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) ha organizzato a Fatima dal 1 al 5 aprile il convegno degli operatori sanitari sul tema “Significato del messaggio dopo 100 anni”.

pd

Il vescovo di Reggio Calabria: senza speranza i giovani se ne vanno

“I giovani sono stanchi di sentirsi ripetere le stesse promesse. E intanto continuano a fuggire dalla Calabria”: così Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, nel suo messaggio quaresimale invita all’ascolto, rivolgendosi a chi guida la Regione Calabria, la Città metropolitana di Reggio Calabria e i Comuni, affinché facciano lo ‘sforzo di prospettare soluzioni credibili al problema del lavoro’.

Papa Francesco a Milano, l'Angelus davanti il Duomo, Milano, 25 marzo 2017 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa a Milano, cosa resta

“È vero che le cose vanno fatte e non dette, ma ogni tanto un po’ di visibilità è necessaria per dimostrare che le cose, in realtà, si fanno”. Giorgio Sarto, 72 anni, da 17 anni si occupa degli anziani di Case Bianche, ma non solo. È lui ad accogliere il Papa, lui a rendersi disponibile con i giornalisti, lui a fare da collante con il mondo esterno. Le sue parole non sono quelle di un uomo amareggiato. Ma rappresentano un grido di allarme: c’è un lavoro invisibile, che non viene mai raccontato.  

COPE

Ci ha lasciato Paloma Gomez Borrero, la prima giornalista dei voli papali

Paloma Gomez Borrero era una Vip nella sua Spagna, per me è stata una amica.

OB

La "statio" di Santa Croce in Gerusalemme

La basilica di Santa Croce in Gerusalemme è stazione quaresimale due volte, la domenica della quarta settimana e il Venerdì Santo. La basilica conserva da sempre resti creduti della Santa Croce e degli strumenti della Passione. Per la tradizione si tratta di reliquie portate a Roma nel 326 da Elena, la madre di Costantino.

Wikimedia pubblico dominio

Economia, proprietà privata e cooperazione giuridica: 50 anni di Populorum Progressio

Era il 26 marzo del 1967 e Paolo VI pubblicava un documento dalla portata storica e sociale determinate: l'enciclica Populorum progressio.