Oggi su ACI Stampa

ACLI

ACLI: cercasi volontari per tre progetti per il Giubileo

Per il Giubileo della Misericordia le ACLI sono in prima fila. ACLI di Roma in collaborazione con le ACLI nazionali sono pronte ad accogliere 54 volontari sul territorio della Capitale e per farlo ci sarà una selezione di  giovani dai 18 ai 28 anni compiuti.

CTV

Il Papa: "Condivisione e conversione attraverso gesti concreti"

Dopo aver aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, Papa Francesco si è affacciato dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per la recita dell’Angelus.

CTV

San Giovanni, il Papa ha aperto la Porta Santa

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale di Roma. Dopo aver varcato la Porta, Francesco si è diretto alla Cattedra dove ha preso inizio la Messa della III Domenica di Avvento.

Angela Ambrogetti

I Racconti Vaticani di Benny Lai, da rileggere a due anni dalla sua scomparsa

“Ora il mestiere di vaticanista come lo facevo io non esiste più”. Lo diceva con  una vena di tristezza Benny Lai, per anni decano dei vaticanisti, che ci ha lasciato il 12 dicembre di due ani fa. Il mestiere ai tempi di Lai, Silvio Negro, Arcangelo Paglialunga, Guido Bartoloni, era soprattutto un  lavoro di osservazione e di ricerca di fatti.

Walter Sanchez Silva

In Messico il Papa visita un penitenziario e celebra la messa per gli indios

Mentre Papa Francesco celebrava la messa in San Pietro per l’ America Latina e confermava la sua visita a Guadalupe, la Sala Stampa ha diffuso il programma del viaggio che inizia venerdì 12 febbraio 2016 alle  12:30 con la partenza in aereo dall’aeroporto di Roma/Fiumicino per Città del Messico. L’arrivo è previsto alle 19:30, ora locale, all’aeroporto Internazionale “Benito Juárez” di Città del Messico

CTV

Il Papa conferma il suo viaggio ai piedi della Morenita a febbraio e prega per i genitori

Sono le parole della liturgia della III domenica di Avvento, la domenica “Gaudete” che ispirano a Papa Francesco la riflessione su Maria, come Patrona delle Americhe, la Vergine di Guadalupe dove il Papa si recherà a febbraio.

WMF- 2012

Deus caritas est, l'enciclica di Benedetto XVI a dieci anni dalla pubblicazione

“Deus caritas est - Il magistero di Benedetto XVI sull'amore nell'anno giubilare della misericordia" è il tema dei nuovi incontri di formazione cristiana, in programma da domenica 13 dicembre, proposti dal Seraphicum, la università francescana, a Roma in via del Serafico.

Veduta della Basilica di San Pietro / David Uebbing / CNA

Vaticano, una commissione di controllo per le strutture sanitarie della Chiesa

È una commissione sulle attività sanitarie legata alla Segreteria di Stato vaticana, che si propone di “contribuire alla più efficace gestione delle attività e della conservazione dei beni mantenendo e promuovendo il carisma dei fondatori”, quella che Papa Francesco ha istituito con un rescritto del 7 dicembre 2015. In pratica, è una commissione che fungerà da controllo e vigilanza su come le strutture sanitarie gestite dalle Congregazioni religiose gestiscono denaro e beni.

Papa Francesco guida una delle riunioni del Consiglio dei Cardinali / © L'Osservatore Romano Photo

Vaticano, un nuovo gruppo di lavoro sull'economia

Un nuovo gruppo di lavoro sul futuro dell’economia della Santa Sede è stato istituito e ha già avuto la prima riunione. È stato annunciato durante il Consiglio dei Cardinali, che si è tenuto in Vaticano dal 10 al 12 dicembre. Durante il Consiglio, oltre alle finanze della Santa Sede, si è parlato anche di decentralizzazione, del nuovo dicastero “Laici, Famiglia e Vita”, ancora tutto da definire, e dei lavori della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori.  

Lauren Cater CNA

Il Papa domani apre la Porta Santa di San Giovanni

Papa Francesco aprirà domani mattina la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale di Roma. Un rito fondamentale per la Chiesa dell’Urbe che “inaugura” così il Giubileo della Misericordia. A spiegarne l’importanza fu Papa Giovanni Paolo II che nel giorno di Natale del 1999 aprì la Porta Santa della Basilica.  

Diocesi di Monreale

Monreale, i mosaici del Duomo raccontano il Giubileo

Monreale, le pareti d’oro del Duomo con i suoi mosaici e il Giubileo della Misericordia sono  raccontati in un video che la diocesi della città siciliana ha preparato proprio per accompagnare i fedeli in questo anno.

Bohumil Petrik/CNA

A Torino saranno aperte due Porte Sante

Saranno due le Porte Sante che saranno aperte nella Arcidiocesi di Torino. La prima - quella della Cattedrale - sarà aperta domani pomeriggio dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia alle 15,30. Seguirà la celebrazione penitenziale.  

Il patriarca Sako di Babilonia dei Caldei durante una veglia in San Giovanni in Laterano lo scorso anno / Bohumil Petrik

Iraq, il grido di dolore del patriarca Sako: “Viviamo in una cultura di vendetta”

Richiede un intervento militare, l’esercizio della libertà religiosa, un insegnamento religioso moderato scevro da ideologia. Louis Raphael Sako, patriarca di Babilionia di Caldei, parla in maniera allarmistica della situazione dei cristiani in Medio Oriente, e in particolare in Iraq. Mette in luce sette livelli di degrado, cui fanno seguito sette proposte. E denuncia: “I non musulmani hanno poca speranza di una situazione migliore nella regione”.

Osservatore Romano

Nullità matrimoniale: un ulteriore chiarimento della volontà del Papa

Il nuovo processo canonico di nullità matrimoniale è appena entrato in vigore  e già il Papa ha deciso di mettere a punto alcune cose.   

 Daniel Ibanez/CNA

Celebrate le esequie del Card. Furno

Si sono svolti questo pomeriggio nella Basilica di San Pietro i funerali del Cardinale Carlo Furno, Gran Maestro emerito dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Arciprete emerito della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Matteo Truffelli, Presidente dell'Azione Cattolica / Web

Truffelli e adesione all'AC: Proporre Gesù è "avvicinare ad una porta di felicità"

La proposta di Gesù ad un ragazzo, ad un giovane, ad un adulto, anche attraverso l’esperienza associativa dell’Azione Cattolica è “avvicinarlo ad una ‘Porta di felicità’, ad un’amicizia con Dio e con i fratelli, ad un’esperienza concreta di Misericordia quotidiana da accogliere e ri-donare”. E “questo, davvero ci sta a cuore!”. Parola di Matteo Trufelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, che ha scritto ai Presidenti parrocchiali all’indomani della festa dell’adesione dell’8 dicembre, in cui, in maniera “provvidenziale”, papa Francesco ha inaugurato il Giubileo della Misericordia.

Bohumil Petrik/CNA

P. Cantalamessa: "La santità è un onore ed un privilegio"

Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia, ha tenuto stamane alla presenza del Papa la seconda predica di Avvento. Il religioso – secondo quanto riferito dalla Radio Vaticana – ha affrontato il tema della santità.  

La "Porta della Speranza" / Ospedale "Bambino Gesù"

Al "Bambino Gesù" la "Porta della Speranza"

Al “Bambino Gesù” aperta la “Porta della Speranza”, realizzata dai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico romano. Realizzata per celebrare il Giubileo della Misericordia, “la porta dei bambini riproduce la Porta Santa della basilica di San Pietro, aperta dal Santo Padre il giorno dell’Immacolata, richiamandone il significato simbolico”, spiegano dall’ospedale al Gianicolo.

La Vergine a Terni / Diocesi di Terni

Nell'anno giubilare, "Peregrinatio Mariae" da Roma a Loreto

Nel Giubileo una via verso la Santa Casa di Loreto. Ecco la “Peregrinatio Mariae”, “un’iniziativa di grande forza evocativa volta ad attualizzare la memoria del pellegrinaggio che nei secoli univa Roma, cuore della Cristianità, e Loreto, primo santuario mariano”.

Daniel Ibanez/CNA

Cinquant'anni dopo il Concilio ebrei e cristiani scrivono una nuova storia del dialogo

Due documenti sul dialogo ebraico cristiano che vengono pubblicati praticamente insieme sono forse il segno visibile più eloquente che il dialogo non solo esiste ma è molto avanzato.E questo avviene a 50 anni dalla pubblicazione di un testo conciliare basilare: Nostra Aetate.Un testo sul rapporto del cattolicesimo con le altre religioni che però di fatto ha una attenzione speciali ai nostri “Padri nelle fede”, il popolo ebraico.