Oggi su ACI Stampa

Un logo dell'UNESCO / CC

La Santa Sede all’UNESCO: “Educare all’ecologia”

Educare all’ecologia, in vista della conferenza di Parigi. Mons. Francesco Follo, Osservatore Permanente della Santa Sede all’UNESCO, centra sull’ecologia il suo intervento all’Assemblea Plenaria dell’organismo delle Nazioni Unite che si occupa della cultura. La Conferenza di Parigi è infatti un appuntamento considerato cruciale della Santa Sede, e lo testimonia la volontà di Papa Francesco di pubblicare una enciclica sull’ecologia in tempo perché fosse discussa.

Papa Francesco incontra il Cardinal Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici  / Pontificio Consiglio dei Laici

Papa Francesco: “Il Concilio non ha guardato ai laici come membri di secondo ordine”

Il ruolo dei laici a partire dal Concilio. Papa Francesco fa una retrospettiva sul modo in cui i laici sono stati sempre più considerati in questi ultimi cinquanta anni in un messaggio inviato al Pontificio Consiglio per i Laici, che sta celebrando il cinquantesimo anniversario del decreto “Apostolicam Actuositatem.”

Osservatore Romano

Il Papa ai Guanelliani: "La Provvidenza non è poesia ma realtà"

Fidarsi, guardare, affrettarsi. Sono i tre pilastri del discorso che il Papa ha offerto ai partecipanti del pellegrinaggio della Famiglia Guanelliana, ricevuti stamane nell’Aula Paolo VI.

Osservatore Romano

Il Papa ai vescovi slovacchi "La Chiesa deve testimoniare l'accoglienza"

Il fenomeno migratorio è una opportunità “che richiede di essere compreso e affrontato con sensibilità e senso di giustizia. La Chiesa è chiamata a proclamare e testimoniare l’accoglienza del migrante in spirito di carità e di rispetto della dignità della persona umana, nel contesto di una necessaria osservanza della legalità”. Lo ha detto il Papa nel discorso consegnato ai Vescovi della Conferenza Episcopale Slovacca, ricevuti in visita ad limina.

Daniel Ibáñez - CNA

Il Papa: "Eucaristia è forza per i deboli"

Il Congresso Eucaristico è “un dono di Dio, non soltanto per i cristiani dell’India ma per tutta la popolazione di un Paese così ricco di diversità culturali e di spiritualità”. Lo ha detto il Papa in un videomessaggio inviato al Congresso Eucaristico Nazionale indiano in corso a Mumbai.

Andrea Gagliarducci - Acistampa

Betori: "La Chiesa deve adattarsi a Cristo e non ai tempi"

Innovarsi adattandosi a Cristo. Ne è convinto il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori che in questa intervista ad Acistampa commenta le parole del Papa e gli obiettivi del Convegno Ecclesiale Nazionale.

Acistampa

Il "Patto delle catacombe" alla prova della storia

Era il novembre del 1965, il Concilio stava per essere concluso, e già nascevano delle “correnti” di pensiero che avrebbero portato fratture nella Chiesa cattolica. Alcune nascevano proprio da quel frainteso “spirito del Concilio” che nulla aveva a che vedere con quello che i Padri avevano davvero detto e discusso. Altre da fraintendimenti di quello che si intende va per “aperture”. Si arrivò a due estremizzazioni. Da una parte il tradizionalismo lefevriano e dall’altra la teologia della liberazione.

Andrea Gagliarducci Acistampa

Bagnasco: "La Chiesa è un popolo di condivisione"

La Chiesa Italiana oggi e negli anni futuri, l'Italia e la ricerca del nuovo umanesimo. Sono i temi affrontati - in una intervista esclusiva ad Acistampa - dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco, durante i lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.

Un momento del convegno di Firenze2015 / Acistampa

Firenze2015. I "circoli minori" sulle cinque vie, verso una Chiesa italiana sinodale

Se Papa Francesco aveva chiesto un maggiore slancio sinodale alla Chiesa italiana, oggi a Firenze si è fatta parola generale, attraverso un'intera giornata dedicata a quelli che si possono definire i "circoli minori" del quinto convegno ecclesiale nazionale.

Aci Group

Nuzzi e Fittipaldi indagati dalla Magistratura vaticana

Dichiarazione del P.Lombardi sulle indagini in corso in Vaticano  

ACS

Siria: solo i più poveri restano ad Aleppo

"Le poche risorse a disposizione non ci permettono di provvedere ai tanti bisogni dei nostri fedeli". Così racconta ad Aiuto alla Chiesa che Soffre, monsignor Denys Antoine Chahda, arcivescovo siro-cattolico di Aleppo.

 Bohumil Petrik/CNA

Comunicato della Santa Sede sull' APSA

Nei giorni scorsi sono apparsi su agenzie e organi di stampa articoli che riferiscono in maniera parziale e imprecisa il contenuto di un documento confidenziale, ipotizzando che in passato l’APSA sia stata strumentalizzata per un’attività finanziaria illecita.

Osservatore Romano

Il Papa riceve una delegazione dalla Bosnia Erzegovina: ho imparato tanto da voi

“Ancora io custodisco nel mio cuore tante cose grandi e belle che ho imparato da voi”, così Papa Fracesco ha salutato il presidente di turno della Presidenza collegiale della Bosnia ed Erzegovina, Dragan Čović, con la delegazione del Comitato organizzativo dello Stato e della Chiesa per la visita pastorale a Sarajevo il 6 giugno scorso, presente anche il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo di Sarajevo.  

CCEE

L'Europa, un continente che deve mostrare il suo volto

“Le ideologie tentano oggi di togliere all’Europa i suoi valori e di dividerla tra fautori e oppositori di modelli costruiti non sulla narrazione della storia comune europea, ma a tavolino.” E' uno dei passaggi del testo di riflessione della Commissione CCEE Caritas in Veritate nel giorno di San Martino, all’inizio delle celebrazioni dei 1700 anni della sua nascita.  

santegidio.org

Zuppi: "Dal Papa parole di prospettiva"

Un discorso di prospettiva. E’ l’opinione - raccolta da Acistampa - dell’Arcivescovo eletto di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi sul discorso che ieri Papa Francesco ha tenuto al V Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze.

Daniel Ibanez CNA

Il Papa: "La famiglia porta convivialità alla mensa eucaristica"

In famiglia “la condivisione del pasto – e dunque, oltre che del cibo, anche degli affetti, dei racconti, degli eventi – è un’esperienza fondamentale. La convivialità è un termometro sicuro per misurare la salute dei rapporti: se in famiglia c’è qualcosa che non va, o qualche ferita nascosta, a tavola si capisce subito. Una famiglia che non mangia quasi mai insieme, o in cui a tavola non si parla ma si guarda la televisione, o lo smartphone, è una famiglia poco famiglia. Gesù insegnava volentieri a tavola, e rappresentava talvolta il Regno di Dio come un convito festoso. Gesù scelse la mensa anche per consegnare ai discepoli il suo testamento spirituale, condensato nel gesto memoriale del suo Sacrificio”. Lo ha detto il Papa aprendo l’Udienza Generale in piazza San Pietro.

Acistampa

Parolin: le resistenze sono normali, gli attacchi alla Chiesa dei media a volte isterici

“Parole che sono un commento del Vangelo, in cui si dice o Dio o mammona, non ci può essere un compromesso, bisogna scegliere il Signore”. Così il Segretario di stato vaticano Pietro Parolin ha commentato ieri sera incontrando i giornalisti a margine della XX Seduta pubblica delle Pontificie accademie, il discorso del Papa a Firenze.

Andrea Gagliarducci - Aci Group

Scola: "Discorso del Papa pietra miliare per il futuro"

Il discorso del Papa ieri al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze ha lasciato il segno. Ne è convinto il Cardinale Arcivescovo di Milano Angelo Scola che - in esclusiva ad Acistampa - parla di pietra miliare per il futuro della Chiesa in Italia.

Marco Mancini/Acistampa

Il Papa a Firenze: il "grazie" del mondo cattolico

Giornata storica per la Chiesa italiana a Firenze, con Papa Francesco che offre il suo input al quinto convegno ecclesiale e dice che "umiltà, disinteresse e beatitudine sono i tre tratti dell'umanesimo cristiano che nasce dall'umanità di Cristo".

Marco Morelli, direttore del Museo di Scienze Planetarie, posa con il meteorite che sarà donato a Papa Francesco / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Papa Francesco a Prato, un meteorite marziano per lui

Il nome è NWA 7387, e significa North West Africa 7387. Perché nel Nord Ovest dell’Africa (e per la precisione in Marocco) è stato trovato questo meteorite che con tutte le probabilità viene dal pianeta Marte. Un pezzo di questo meteorite è stato donato a Papa Francesco, che lo lascerà alla “Specola Vaticana,” l’Osservatorio Astronomico della Santa Sede.