Oggi su ACI Stampa

CEI

Dalle diocesi, inizia il tempo dell' Avvento

Domenica scorsa la chiusura dell’Anno Pastorale e domani l’apertura del nuovo anno con la prima domenica di Avvento.

Ares

Letture, il destino degli armeni perseguitati in Turchia

E’ una bella giornata di primavera del 1915, nella “piccola città armena” dell'Anatolia. Dalla veranda inondata di sole di una grande casa esce con passo leggero una bella e giovane ragazza, Aghavnì, esce di casa con il marito e i due figli piccoli, Vogliono fare una passeggiata, andare a trovare una delle tante zie che fanno parte delle loro grandi famiglie.

www.vaticannews.va

Papa Francesco prega per Burkhard Scheffler morto in piazza San Pietro

"Papa Francesco ha appreso con dolore della morte di Burkhard Scheffler nei pressi del colonnato di San Pietro la notte scorsa.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

La Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII

Il 25 novembre 1881 nasce a Sotto il Monte, un piccolo paese della provincia di Bergamo, Angelo Giuseppe Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, l’anima del Concilio Vaticano II,  il pontefice dell’Enciclica Pacem in terris. Pace, parola sempre attuale e quanto mai sospirata da tutti i popoli del globo terrestre.

Vatican Media

Papa Francesco scrive agli ucraini, continuo a starvi vicino con il cuore e la preghiera

"Nell’immane tragedia che sta subendo, il popolo ucraino non si è mai scoraggiato o abbandonato alla commiserazione.

PCAS

Il Papa nomina presidente e segretario della Commissione di Archeologia Sacra

Sarà monsignor Pasquale Iacobone, a prendere il posto del Cardinale Ravasi come Presidente della Pontificia commissione di Archeologia Sacra, l'ente che funge da Sovrintendenza in Vaticano per le Catacombe. E sarà Raffaella Giuliani il nuovo segretario della PCAS dopo esserne stata per anni officiale. 

Il cardinale Wilhelm Jacobus Eijk, arcivescovo di Utrect / Archivio CNA

Un documento papale sul gender: la richiesta del Cardinale Eijk

Nel 2017, il Cardinale Wim Eijk, arcivescovo di Utrecht, aveva sottolineato che era “urgente” un documento magisteriale sul gender. Cinque anni dopo, non ha cambiato idea. Anzi, durante la visita ad limina dei vescovi olandesi, ha presentato ufficialmente la richiesa al Cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita.  

Università Cattolica

Dicastero per la Cultura e l’Educazione e AVEPRO, nuove nomine

Nuove nomine in Vaticano questa mattina da parte di Papa Francesco. Il Pontefice ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione la Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Prorettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Luca Tuninetti, nuovo segretario della Pontificia Accademia San Tommaso d'Aquino / Diocesi di Udine

Nomine: un allievo di Spaeman segretario della Accademia San Tommaso d’Aquino

Il teologo Luca Tuninetti è il nuovo segretario della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino. Subentra a don Guido Mazzotta, che era segretario dal 2016, e lavorerà sotto la presidenza di padre Serge-Thomas Bonino, che guida l’Accademia dal 2014.  

Arcidiocesi di Milano

Ordine di Malta, Gran Croce di cappellano conventuale ad honorem all’Arcivescovo Delpini

Lunedì scorso l’Ordine di Malta ha consegnato la Gran Croce di cappellano conventuale ad honorem all’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini.

Istituto GPII

La visione di Giovanni Paolo II degli studi sul matrimonio e sulla famiglia

Tornano le Wojtyla Lectures, il seminario di studio dedicato agli scritti di Giovanni Paolo II promosso dalla Cattedra Wojtyla, che si conclude – come ogni anno – con una conferenza pubblica.

Fondazione Santa Rita da Cascia onlus

Giornata violenza donne, parla la Madre Priora del Monastero di S.Rita

“Per contrastare la violenza contro le donne, cambiando la cultura maschilista dominante, sul lungo periodo è necessario promuovere l’educazione affettiva e sentimentale delle giovane generazioni, attraverso una vera alfabetizzazione emotiva. Questo è l’unico modo per conoscersi e comunicare se stessi, comprendendo che amare significa donarsi, crescendo insieme, e non possedere l’altro, secondo quella che è la visione cristiana”. Inizia così il messaggio di Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, di domani 25 novembre.

Padre Renato Zilio

L’esperienza sinodale della Chiesa in Marocco come una trama di tappeto

Nelle settimane scorse è stato presentato il ‘Documento per la Tappa Continentale’ del Sinodo sulla Sinodalità, che ha per tema: ‘Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione’, frutto delle sintesi risultanti dalla consultazione del Popolo di Dio nella prima fase del processo sinodale.

CEI

Verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, cosa vogliono i giovani ?

Domenica 20 novembre, solennità di Cristo Re, nelle diocesi si è celebrata la Giornata mondiale della gioventù (Gmg), in cui i giovani sono invitati a riflettere sul messaggio di Papa Francesco, ‘Maria si alzò ed andò in fretta’, in preparazione della GMG, che si svolgerà a Lisbona nella prima settimana del prossimo agosto: 

Diocesi di Savona Noli

Fraternità cappuccina di Savona, un concorso letterario per sostenere le missioni

Sul sito web della Fraternità Francescana Cappuccina di Savona benabe.org è disponibile un bando di concorso letterario per ragazzi e adulti organizzato dalla poetessa e scrittrice Rita Muscardin e patrocinato dal Comune per sostenere la Fraternità stessa e le missioni dei Frati Minori Cappuccini in Repubblica Centrafricana e Perù. Si tratta della seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Benabe – Cuore a Cuore”.

Diocesi di Torino

Qual è il monaco benedettino che ha creato il nome delle note musicali ?

Il monaco benedettino Guido de Arezzo è l'ideatore del nome delle note musicali usate oggi dalla maggior parte dei musicisti del mondo.

pd

A Santa Lucia al Clodio una veglia di preghiera per le donne uccise a Roma

Una iniziativa che "ha l’obiettivo di sollevare l’attenzione su una problematica sociale che è data non solo dall’uccisione di queste donne ma dal degrado morale che c’è dietro e vorremmo invitare tutta la comunità a riflettere su questo problema". Lo dice  il vescovo ausiliare del settore Ovest  di Roma monsignor Baldo Reina.

ACI STAMPA

Cei: "Promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita"

Constatiamo “come il produrre morte stia progressivamente diventando una risposta pronta, economica e immediata a una serie di problemi personali e sociali. Tanto più che dietro tale soluzione è possibile riconoscere importanti interessi economici e ideologie che si spacciano per ragionevoli e misericordiose, mentre non lo sono affatto”. Lo denuncia la Conferenza Episcopale Italiana nel messaggio per la 45ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà il 5 febbraio 2023.

Papa Francesco durante una udienza  / Vatican Media / ACI Group

Fedeltà creativa, opportunità, collegialità: le linee guida di Papa Francesco ai teologi

Fedeltà creativa alla tradizione, opportunità e collegialità: sono le tre linee guida che Papa Francesco lascia ai membri della Commissione Teologica Internazionale, che si riunisce in questi giorni in plenaria e in presenza.  

Padre Giuseppe Ambrosoli a Kalongo con dei pazienti. È stato beatificato il 20 novembre / Società Missioni Africane

Beatificato padre Giuseppe Ambrosoli, il medico morto per la missione

Tutti conosciamo il miele Ambrosoli. Ma in pochi riescono a collegare padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano morto in missione nel 1987, come parte di quella famiglia. E invece il Beato Ambrosoli – così finalmente può essere chiamato, dopo due anni di rinvio a causa dalla pandemia – era proprio il figlio del fondatore dell’omonima azienda. Proveniente, dunque, da una famiglia facoltosa, eppure preso dalla bruciante voglia di andare in missione, che lo portò a spendere tutte le energie in Uganda, dove morì nel 1987 dopo aver messo in salvo dalla guerra i pazienti del suo ospedale di Kalongo.