Il 12 ottobre 1997, in una piazza San Pietro festante, il sacerdote lauriota Domenico Lentini veniva proclamato beato da Giovanni Paolo II."Il ricordo di quel giorno è ancora vivo nel cuore e nella mente del popolo di Lauria, che con grande venerazione e familiarità conserva viva la devozione e la venerazione delle sue spoglie mortali custodite presso la Chiesa di San Nicola di Bari nel Rione Superiore", riporta il sito della Diocesi di Tursi.
“Ho finito finalmente i santi esercizi. Dopo essermi consigliato con Dio, e cogli uomini, n’ebbi che l'idea delle Missioni è la mia vera vocazione.
Prima della preghiera dell' Angelus il Papa ricordando l'apertura del Concilio Vaticano II di cui si celebrano i 60 anni,
"La fede cristiana sempre ci chiede di camminare insieme agli altri, mai di essere marciatori solitari; sempre
La liturgia della parola di questa domenica ci presenta il racconto di due miracoli. Il primo ha come protagonista il profeta Eliseo che guarisce dalla lebbra Nàaman il siro (I Lettura). Il secondo invece è opera di Gesù, che risana dieci lebbrosi. Dai vangeli noi sappiamo che la predicazione di Cristo è stata accompagnata da segni prodigiosi. Cristo, infatti, ha donato la vista ai ciechi, ha risanato paralitici, ha risuscitato dei morti, ha liberato dal demonio, ha sfamato migliaia di persone con pochi pani e pesci, è intervenuto sulle forze devastanti della natura. Ma soprattutto Egli stesso una volta morto con la sua resurrezione ha sconfitto definitivamente la morte, il grande nemico dell’uomo.
È stata una settimana dalla forte attività multilaterale per la Santa Sede, impegnata sia nelle sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York che a Varsavia, all’incontro sulla Dimensione Umana.
Domani, domenica 9 ottobre il beato Giovanni Battista Scalabrini sarà proclamato santo: nato a Fino Mornasco, in provincia di Como nel 1839, è ancora oggi un dono per la Chiesa e l’umanità.
"In quel fazzoletto di terra patagonica, dove scorre la vita del nostro Beato, è stata riscritta una pagina del Vangelo: il Buon Samaritano ha trovato in lui cuore, mani e passione, anzitutto per i piccoli, i poveri, i peccatori, gli ultimi".
“Il vostro contributo riguardo alla dottrina sociale della Chiesa lo considero molto importante, anzitutto sul piano della recezione, perché contribuite a farla conoscere e comprendere; direi però anche sul piano dell’approfondimento, perché voi la leggete dall’interno del complesso mondo economico e sociale, e quindi potete continuamente confrontare tale dottrina con la realtà, una realtà sempre in movimento, che cambia continuamente”. Così il Papa questa mattina ha esordito ricevendo in udienza i partecipanti all’Assemblea della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.
Da sempre, il Bahrein mostra un volto tollerante nei confronti delle altre fedi, cercando di differenziarsi dalle altre nazioni del Golfo laddove la libertà religiosa sembra essere più a rischio. Così, di fronte agli sforzi del mondo sunnita di caratterizzarsi sul tema della fraternità, il Bahrein ha da tempo avviato un lavoro per la coesistenza pacifica delle fedi, passato un po’ sottotraccia, ma che vuole mostrare una attitudine precisa del reame bahreinita.
In questa settimana qualche novità di particolare rilievo nelle diocesi. Ma partiamo dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Fede e ragione: il binomio spesso trasformato in antinomia. La contrapposizione o la sovrapposizione, dell’una o dell’altra. Tutto questo rappresenta un filo rosso che ha attraversato i secoli, i dibattiti, lo sviluppo del pensiero e della teologia.
Il quadro è stabile, e purtroppo non è buono. É quanto emerge dal XXXI Rapporto Immigrazione 2022 Caritas Italiana e Fondazione Migrantes che è stato presentato oggi a Roma.
Oggi, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Francesco riceve in Udienza alcuni Cappellani di scuole della Svizzera Romanda. "Vi ringrazio di avermi fatto conoscere la vostra esperienza di servizio, accanto a giovani studenti della Svizzera romanda. Un lavoro impegnativo, ma che sicuramente dà tanto a chi lo vive con una motivazione forte e con animo generoso.", dice subito il Papa.
Artemide Zatti nacque a Boretto, in provincia di Reggio Emilia, il 12 ottobre 1880, da Luigi Zatti e Albina Vecchi, una famiglia di agricoltori.
I nuovi Cardinali nel concistoro di fine agosto sono stati stamane inseriti dal Papa nei diversi Dicasteri della Curia Romana.
Papa Francesco il 1° dicembre prossimo, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, consegnerà il Premio Ratzinger 2022 a: Prof. P. Michel Fédou; Prof. Joseph Halevi Horowitz Weiler.
Il Papa stamane ha accettato la rinuncia di Monsignor Lino Fumagalli, per raggiunti limiti di età, dall’ufficio di Vescovo di Viterbo.
Il Papa porge le sue condoglianze e assicura la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti dalla violenza avvenuta nell'asilo nido in Thailandia "contro bambini innocenti". E' quanto riporta il telegramma di cordoglio per le vittime dell’attacco ad un asilo nido a Utai Sawan, in Thailandia, inviato alla Nunziatura Apostolica del Paese del sud-est asiatico - a nome di Papa Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Nella città dove si trova l’ultimo muro europeo, il segno di speranza è dato da un edificio che però ha un potere simbolico molto grande: è la “casa” del vicariato del Patriarcato Latino di Gerusalemme a Cipro, la residenza del vicario del Patriarca che fino ad ora aveva sempre risieduto in residenze religiose o non. È il segno visibile della presenza dei cattolici di rito latino, e non è un caso che l’evento venga celebrato.