Advertisement

Papa Francesco in Bahrein parteciperà ad un forum interfede. Di cosa si tratta?

Organizzato dal centro Re Hamad per la Coesistenza pacifica, vedrà la partecipazione di oltre 200 leader religiosi, nonché studiosi e personalità media

King Hamad Global Center | I primi membri del King Hamad Global Center. Tra loro, il vescovo Ballin, scomparso nel 2020 | twitter @GlobalHamad King Hamad Global Center | I primi membri del King Hamad Global Center. Tra loro, il vescovo Ballin, scomparso nel 2020 | twitter @GlobalHamad

Da sempre, il Bahrein mostra un volto tollerante nei confronti delle altre fedi, cercando di differenziarsi dalle altre nazioni del Golfo laddove la libertà religiosa sembra essere più a rischio. Così, di fronte agli sforzi del mondo sunnita di caratterizzarsi sul tema della fraternità, il Bahrein ha da tempo avviato un lavoro per la coesistenza pacifica delle fedi, passato un po’ sottotraccia, ma che vuole mostrare una attitudine precisa del reame bahreinita.

Papa Francesco sarà in Bahrein dal 3 al 6 novembre prossimo, ed è prevista anche la partecipazione al primo grande forum global interfede ospitato dal Centro Globale King Hamad per la coesistenza pacifica.

Il “Global Interfaith Forum” si terrà nella capitale Manama il 3 e 4 novembre, sotto il patronato di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa. Oltre a Papa Francesco, ci sarà anche Ahmed el Tayyeb, grande imam di al Azhar, che così incontrerà il Papa ancora una volta dopo l’ultimo incontro in Kazakhstan, ma anche il capo del Consiglio Musulmano degli Anziani.

Tema del Forum sarà “L’Est e l’Ovest per la coesistenza umana”, e vedrà in tutto la partecipazione di 200 tra leader religiosi, studiosi, personalità mediatiche. Il Forum è organizzato dal Consiglio Supremo per gli Affari Islamici del Bahrein, in cooperazione con il Consiglio Islamico degli Anziani e, appunto, il King Hamad Global Center for Peaceful coexistence.

Le sessioni del Forum includeranno sessioni sulla coesistenza globale e la fraternità umana, dialogo nella promozione della coesistenza con alla base la dichiarazione del Bahrein, il ruolo dei leader di fede nell’affrontare le questioni attuali e il dialogo globale tra le fedi per la pace del mondo, avendo come modello il documento sulla Fraternità Umana.

Advertisement