Oggi su ACI Stampa

pd

Storie dei Papi: Quando Papa Leone XII difendeva i beni culturali di Roma

L’idea che la cura del Patrimonio artistico di uno stato sia un traguardo tutto contemporaneo è spesso molto diffusa. Ma a smentirlo c’è la storia dello Stato Pontificio. Già all’inizio dell’ 800 c’erano diverse figure di rilievo nella amministrazione papalina che si occupavano della tutela dei beni. Non tanto come curatori dei musei, studiosi e ricercatori, ma proprio con ruoli “politici” e statali.

Daniel Ibanez CNA

I nuovi vescovi di Biella e Camerino-San Severino Marche

Due nuovi vescovi per altrettante diocesi italiane. Stamane, infatti, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche di Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro e ha chiamato a succedergli Don Francesco Massara.

Custodia Terra Santa

Fiume Giordano: riaperto un convento francescano dopo 50 anni

Era il 1968 quando Il convento francescano sul Fiume Giordano venne chiuso. Dal 1967, come effetto della guerra tra Israele e Giordania, l’intera area fu chiusa a pellegrini e turisti, per divenire un enorme campo minato e zona militare. Solo qualche giorno fa, dopo tanti anni, nel corso dei lavori per sminare l'area, un frate francescano della Custodia di Terra Santa vi è rientrato per la prima volta.  

Andreas Duren/CNA

Papa Francesco: "Rimuovere i muri e costruire ponti di fraternità"

“Sarajevo è una città ponte. Il vostro incontro è ispirato a questo motivo dominante, che mette in guardia sulla necessità di costruire, in un ambiente di tensione e divisione, nuovi percorsi di vicinanza tra popoli, culture e religioni”. Lo scrive il Papa nel messaggio recapitato agli organizzatori della terza conferenza mondiale sull'etica teologica che si sta svolgendo nella capitale bosniaca.

Il Cardinale Comastri durante una delle passate celebrazioni in occasione della festa di Sant'Anna nella parrocchia di Sant'Anna in Vaticano / www.pontificiaparrocchiasantanna.it

Sant’Anna, il Cardinale Comastri: “C’è un progetto diabolico contro la famiglia”

C’è un “progetto diabolico per combattere la famiglia, e in definitiva per combattere il desiderio di Dio”, e chi “presume di capire più di Dio, perché combattere la famiglia significa questo, è al servizio del demonio”. Il Cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano, lo sottolinea nell’omelia della festa di Sant’Anna, durante la messa celebrata nella parrocchia di Sant’Anna in Vaticano.  

pubblico dominio

Gesuiti, aperta la causa di beatificazione di Padre Arrupe

"Siamo ancora all'inizio del processo, ma il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Roma ha dato l'approvazione diocesana". Così il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Arturo Sosa ha annunciato l'apertura della fase diocesana della causa di beatificazione del suo predecessore, Padre Pedro Arrupe. 

Diocesi di Prato

Misericordia di Prato: grande festa per i 430 anni dalla sua fondazione

“Siate fieri della vostra storia, cercate di essere sempre più efficienti e organizzati ma fatelo senza dimenticare l’attenzione al prossimo che ha contraddistinto il cammino che vi ha condotto fin qui”. È l’invito che il vescovo Franco Agostinelli ha rivolto ai confratelli e alle consorelle della Misericordia di Prato per festeggiare i 430 anni di fondazione dell’Arciconfraternita.

Processione con il Santissimo in Nicaragua del Cardinale Brenes / Aiuto alla Chiesa che Soffre

ACS lancia la "campagna intenzioni" di Santa Messe per il Nicaragua

"In momenti difficili come quello attualmente vissuto dal Nicaragua, la gente vede nella Chiesa un sostegno, un volto amico. È quindi fondamentale sostenerla e soprattutto coloro che nella Chiesa sono più vicini alla gente: i parroci ed i sacerdoti in genere". Così il Cardinale Mauro Piacenza, presidente internazionale di Aiuto alla Chiesa che Soffre, sottolinea l’importanza della campagna di intenzioni di Sante Messe per il Nicaragua lanciata dalla sezione italiana della Fondazione pontificia.

porziuncola.org

Perdono di Assisi, il programma e alcune novità

Anche quest’anno sono tanti gli eventi che aiutano a vivere in pienezza il tempo di grazia del “perdono di Assisi”, il prossimo 2 agosto. Innanzitutto la presenza straordinaria in Porziuncola del Saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina: dal 29 luglio al 2 agosto l’abito che il frate cappuccino indossava il giorno in cui il Signore gli fece dono delle stimmate, sarà accessibile alla venerazione dei tanti fedeli.

Il Cardinale Bassetti e Sua Beatitudine Shevchuk durante il viaggio del presidente della CEI in Ucraina del 14-16 luglio 2018 / AC - da Facebook

Cosa finanzia la CEI con l'8 per mille?

C’è anche il completamento del Centro di riabilitazione per bambini disabili “Casa della Misericordia” a Chortkiv, in Ucraina, tra le centinaia di progetti finanziati dall’8 per mille della Conferenza Episcopale Italiana. Ed è il segno di una vicinanza al Paese che è diventata concreta quando il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani, è stato in Ucraina dal 14 al 16 luglio, per celebrare lì la festa della Vergine di Zarzanytsia.  

Musei dei Papi

I Pontefici del XX secolo, tra storia personale e grandi eventi

Immaginette, santini, reliquie, autografi, calici, agende. Questo e molto altro sono gli oggetti dei Pontefici che ci permettono di conoscere meglio la loro personalità. 

Vatican Media

Ecco la medaglia ufficiale per il sesto anno di pontificato di Papa Francesco

Dal 26 luglio 2018, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del VI Anno di Pontificato di Papa Francesco.

San Francesco Mantova

Torna la Marcia Francescana: la 38esima edizione, sempre sulle orme di San Francesco

“Un cammino del corpo e dell’anima, un viaggio nella bellezza e nella condivisione che va oltre la fatica e gli imprevisti, con lo sguardo fisso alla Porziuncola. Ogni passo ti porta più vicino al Perdono, a un incontro speciale con la Misericordia del Padre. Apri il tuo cuore e accogli la Grazia di Dio nella tua vita”. Così riporta il sito ufficiale della Marcia Francescana, giunta alla sua 38esima edizione, dal titolo “Come un uomo nuovo”. Quest’anno si parte da Cortona e si arriva ad Assisi, il prossimo 2 agosto.

Una immagine del Cardinale Sean O'Malley durante una intervista del 2013 con Catholic News Agency / CNA Archive

Cardinale O’Malley: “La Chiesa ha bisogno di una politica forte sugli abusi”

Parte dal caso del Cardinale Theodore McCarrick, arcivescovo emerito di Washington, cui lo scorso 20 giugno è stato chiesto dal Papa di “non esercitare più il suo ministero episcopale” per accuse di abuso considerate attendibili. Ma per il Cardinale Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, la questione è più ampia. Perché – dice in una dichiarazione diffusa il 24 luglio – “questo ed altri casi richiedono di qualcosa di più delle scuse”, e cioè “una forte e generale politica per affrontare le violazioni dei vescovi del voto del celibato, in caso di abuso dei minori e anche in casi che riguardano adulti”.  

Trappiste di Vitorchiano

Vitorchiano, le trappiste con tante vocazioni e nuovi monasteri

Vitorchiano, vicino Viterbo, non lontano da Roma.

Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

Incendi in Grecia, Bartolomeo: "Dio fermi questo disastro"

La Grecia, e in particolare la regione di Atene, è devastata da una serie di incendi che finora hanno mietuto decine di morti. Al popolo greco si è rivolto il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. 

Archivio CNA

Incendi in Grecia e crollo di una diga nel Laos, il dolore di Papa Francesco

Sono decine le vittime a causa dei violenti incendi che si sono divampati nelle ultime ore in Grecia. Papa Francesco invia puntuale un telegramma di cordoglio. E il pensiero del Pontefice si rivolge anche alle vittime del crollo di una diga idroelettrica in costruzione nel Laos.  

Museo dei Papi- Ivan Marsura

Gli oggetti dei Pontefici, la penna della resa di Roma e la tabacchiera di Leone XIII

Una foto, una lettera, un fazzoletto. Anche attraverso questi oggetti semplici si può raccontare la storia dei Papi e della Chiesa come avviene vistando la Mostra Pontifex alla Galleria Arte Poli a Borgo Vittorio a Roma. Proseguiamo la visita accompagnati dal curatore Ivan Marsura.

Santuario di San Giovanni Paolo II, San Pietro alla Ienca, L'Aquila / PD

Per la Gendarmeria Pontificia, un premio dal Santuario dedicato a Giovanni Paolo II

Sarà il comandante Domenico Giani a ritirare il Premio Stele della Ienca, che quest’anno è stato assegnato alla Gendarmeria Vaticana. Il tutto avverrà in una cerimonia il prossimo 5 agosto, nel santuario di San Pietro della Ienca, dal 2011 dedicato a San Giovanni Paolo II.