Un incontro per evidenziare “vie concrete per far conoscere, in modo più efficace, il Vangelo nel vasto continente asiatico”, quello che si è tenuto tra una delegazione della Congregazione della Dottrina della Fede e le Commissioni Dottrinali di Asia, riuniti a Bangkok tra il 15 e il 18 gennaio.
C’è stato il pre-sinodo, un incontro di giovani provenienti da tutto il mondo per raccontare ai padri sinodali cosa si aspettavano dal sinodo. E ci sarà un post-sinodo, vale a dire un forum internazionale di giovani, convocato dal dicastero Laici, Famiglia e Vita, che si terrà a Roma dal 18 al 22 giugno, e che andrà a concludere il cerchio del Sinodo, magari analizzando anche il documento pre-sinodale che, secondo il dicastero, “il Santo Padre ad allora avrà probabilmente già pubblicato”.
“Un insensato atto di violenza”. Papa Francesco definisce così l’attentato terroristico avvenuto martedì scorso in un albergo di Nairobi, in Kenya. Il Papa ha fatto recapitare alla nazione un telegramma di cordoglio firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
“Abbiamo alle spalle diciannove secoli di antigiudaismo cristiano e che pochi decenni di dialogo sono ben poca cosa al confronto. Tuttavia in questi ultimi tempi molte cose sono mutate e altre ancora stanno cambiando”. È quanto scrive Papa Francesco nella prefazione del libro “La Bibbia dell’Amicizia. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani”. Il volume, a cura di Marco Cassuto Morselli e Giulio Michelini (Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2019), uscirà il prossimo 18 gennaio.
Sono quarantatré i giovani di Terra Santa che partiranno alla volta di Panama per la GMG 2019 con Papa Francesco. I ragazzi si sono riuniti più volte nel 2018. Gli incontri sono stati curati da Padre Bashar Fawadleh - direttore dei giovani per la Palestina -e da un comitato preparatorio.
Hanno prestato giuramento nelle mani dell’Arcivescovo di Cracovia, Monsignor Marek Jędraszewski i membri della commissione storica da lui incaricata dello studio della vita e delle virtù di János Esterházy. A dare la notizia è il blog dell'Ambasciata d'Ungheria presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta.
“Paradisi perduti? Viaggiatori responsabili per un turismo che sviluppa le comunità locali”. È questo il titolo del Dossier con dati e testimonianze che Caritas Italiana dedica al tema del turismo sostenibile e responsabile come potenziale in termini di crescita nel rispetto dell’ambiente e delle culture locali.
La reliquia del patrono San Ponziano è stata venerata nel carcere di Spoleto per la prima volta. A portarla, l’Arcivescovo Monsignor Renato Boccardo, che sabato ha presieduto la messa alla presenza di numerosi detenuti. Con lui sull'altare il cappellano Monsignor Eugenio Bartoli.
I responsabili del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e dell’l'Ufficio per il Dialogo e la Cooperazione Interreligiosa del Consiglio Ecumenico delle Chiese si sono incontrati ieri ed oggi a Roma in occasione del loro vertice annuale.
Dal 15 al 18 gennaio prossimi in Thailandia avrà luogo un incontro tra i Presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali dell’Asia e una Delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede, guidata dal Cardinale Prefetto Luis Francisco Ladaria Ferrer accompagnato dal Segretario Aggiunto Monsignor Augustine Di Noia.
“Cristiani in Israele: sfide e opportunità” è il tema del pellegrinaggio annuale dei vescovi dell’Holy Land Coordination, che avrà luogo dal 12 al 17 gennaio tra Gerusalemme, Haifa e alcuni villaggi cristiani in Cisgiordania e Israele.
“Le Chiese di Sicilia esprimono vicinanza e solidarietà alle due Chiese sorelle di Catania ed Acireale per le conseguenze sofferte a causa del recente terremoto, con il suo costante sciame sismico”. Così i vescovi delle Chiese di Sicilia indicono una giornata di preghiera e di solidarietà il 3 febbraio 2019 per “aiutare la riparazione dei danni subiti” dalle popolazioni dopo il terremoto che lo scorso 26 dicembre ha colpito alcuni paesi alle pendici dell’Etna.
Non è la prima attività sportiva vaticana, ma è la prima società sportiva costituita ufficialmente in Vaticano. Athletica Vaticana, nata nel 2007, è stata presentata ufficialmente nella Sala Stampa della Santa Sede.
Sono già un migliaio i buoni pasto offerti da soci, amici e benefattori ai bisognosi che frequentano le tre mense romane del Circolo San Pietro. “La minestra del Papa”, viene offerta ai poveri di Roma da quasi 150 anni.
Dalla Polonia così come dalla Francia sono in arrivo due imbarcazioni con numerosi giovani. Con il vento in poppa, direzione Papa Francesco e la Giornata Mondiale della Gioventù di Panama.
Monsignor Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico nelle Filippine, sarà a Sepino, in Molise, per le Celebrazioni in onore di Santa Cristina. La festa della traslazione – giunta alla sua 920esima edizione - a ricordo dell’ingresso delle reliquie di Santa Cristina nella chiesa, è la festa più cara ai sepinesi: viene ricordata la traslazione del corpo della Santa dall’ospizio di san Nicola alla chiesa del SS. Salvatore.
La Gioventù Francescana di Ragusa si prepara a vivere un momento di gioia. Dal 7 all’11 gennaio le comunità ospiteranno il pellegrinaggio della “Madonna della Gioventù Francescana”. La Madonnina è in visita per le fraternità locali della Sicilia in occasione del 70° anniversario della nascita della Gioventù Francescana, un periodo molto forte di preghiera intorno a Maria, “donna dell’attesa”.
Mancano pochi giorni alla 34esima Giornata Mondiale della Gioventù di Papa Francesco a Panama. Il Pontefice sarà a Panama dal 22 al 27 gennaio. Si tratterà del Paese più piccolo che abbia mai ospitato tale evento. Ma i numeri – ad oggi – sono davvero elevati. Si attendono oltre 200mila iscritti dai cinque continenti, in 37 mila hanno completato le procedure ufficiali, altri 168 mila le stanno ultimando.
La croce cristiana e la mezzaluna islamica, i colori del Marocco e della Santa Sede, il motto “Servitore di Speranza”: il logo del viaggio di Papa Francesco in Marocco si presenta così, in maniera stilizzata, a testimoniare la dimensione dell’incontro.
Ama e fa ciò che vuoi. GE 95-109. S. Teresa di Lisieux: Nel cuore della Chiesa”. È questo il tema che farà da filo conduttore al quarto incontro dedicato all’esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate, ciclo di catechesi organizzato dalla diocesi di Roma. Il primo appuntamento di questo 2019 è per lunedì 7 gennaio, come di consueto alle ore 19 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Protagonisti saranno il cardinale vicario Angelo De Donatis e il rettore della basilica di Santa Cecilia a Trastevere monsignor Marco Frisina.