Vaticano

ACI group

Covid19: prorogate per tutto novembre le indulgenze per i defunti

A causa della pandemia e delle misure di contenimento, la Penitenzieria Apostolica, con un altro Decreto, viene incontro alle richieste avanzate da numerosi Pastori della Chiesa e annuncia l'estensione delle indulgenze plenarie in modo analogo al 2020, quindi per tutto il mese di novembre 2021.  

Wikimedia Commons

Charles de Foucauld, una vita spesa ad imitare Cristo nell'amore per i fratelli

Per la canonizzazione del beato Charles de Foucauld non c’è ancora una data, perché, spiega il postulatore Padre Bernard Ardura, si attende una situazione migliore per permettere ai fedeli di arrivare a Roma, soprattutto da Algeria e Marocco. Ma sono molti ad attendere con impazienza.

Archivio CNA

Seul e Nairobi: Papa Francesco nomina i nuovi Arcivescovi

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia da Arcivescovo di Seul presentata dal Cardinale Andrew Yeom Soo-jung. Gli succede Monsignor Peter Chung Soon-Taick, O.C.D., finora Vescovo Ausiliare della stessa Arcidiocesi.

CCO

I giovani della Siria invitano Papa Francesco a Damasco

Prosegue tra visite ed incontri la visita del Cardinale Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese orientali in Siria. 

Il Palazzo Apostolico Vaticano visto dal Cortile San Damaso / AG / ACI Group

Stati Uniti, Corea, India: quali gli obiettivi della diplomazia di Papa Francesco?

Quando il presidente USA Donald Trump fece la sua prima visita in Vaticano, arrivò pochi giorni prima una piccola delegazione dalla Corea del Sud guidata dal presidente della Conferenza Episcopale, con l’obiettivo di parlare con la Segreteria di Stato vaticana e convincere il Papa a mediare tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord. Un dialogo, sostenevano, avrebbe disteso la situazione nella regione. Qualche mese dopo, il presidente coreano Moon arrivava in Vaticano per la sua prima visita ufficiale con in tasca un invito per il Papa, informale e significativo, ad andare in Corea del Nord.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco si recherà prossimamente in Canada

Dietro invito della Conferenza Episcopale del Canada Papa Francesco si recherà prossimamente nel Paese nordamericano. Il viaggio apostolico - precisa la Sala Stampa della Santa Sede - si svolgerà anche nel contesto del processo pastorale, in atto da tempo, di riconciliazione con i popoli indigeni.

Wikicommons

Il Cardinale Tisserant proclamato Giusto tra le Nazioni

Il Cardinale Eugène Tisserant e Monsignor André Bouquin, insieme al diplomatico francese Francois De Vial,  sono stati riconosciuti Giusti tra le Nazioni dallo Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto di Gerusalemme, per aver salvato alcuni ebrei durante la II Guerra Mondiale dalle deportazioni naziste.

Papa Francesco benedice la campana la "Voce dei Non Nati" / Credit: Fundacja Życiu Tak

Il Papa benedice le campane "La voce dei non nati". "La vita è sacra e inviolabile"

"Saluto cordialmente i pellegrini polacchi. Su richiesta della fondazione polacca Sì alla vita, oggi ho benedetto le campane che portano il nome: La voce dei non nati. Sono destinate all’Ecuador e all’Ucraina". Sono queste le parole di Papa Francesco durante i saluti in lingua polacca nell'Udienza Generale di oggi. Il Papa, poco prima dell'inizio dell'Udienza del Mercoledì, ha benedetto le campane "dei non nati".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Mettiamoci davanti a Cristo Crocifisso, ripartiamo da Lui"

Papa Francesco, continuando il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Il frutto dello Spirito”.

Sito SMOM

Sovrano Ordine di Malta, la Lettera del Papa al Delegato Speciale

"Ho notato, con gratitudine, i passi positivi compiuti per quanto attiene al rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine, specialmente dei Membri Professi, nonché al processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense, snodo quest’ultimo di fondamentale importanza non solo in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, ma soprattutto per il rinnovamento dell’Ordine". E' questo l'incipit della Lettera che il Papa ha inviato al Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta. 

ilcortiledeigentili.com

La storia dei primi secoli della vita della Chiesa sarà studiata come una "inchiesta"

La storia dei cristiani nei primi secoli segue due visioni storiciste principali: quella della Storia ecclesiastica di Eusebio di Cesarea, che racconta la storia dei vescovi, la storia dei teologi cristiani e delle eresie, e dei martiri e vive la Chiesa del suo tempo e la riporta nel passato. 

EWTN / ACI Stampa

"Le strade del cuore". Un "viaggio nella prevenzione" dell'Elemosineria Apostolica

Le Strade del Cuore: "la salute cardiovascolare arriva in Piazza San Pietro" per portare la prevenzione vicino alle persone più fragili. Non è la prima volta che il Papa e l'Elemosineria Apostolica pongono l'attenzione sulla prevenzione della salute delle persone povere e su quelle con fragilità economiche e sociali. Prima i vaccini contro il Covid19, ora la salute del cuore come organo e non solo.

Papa Francesco saluta il presidente di Germania nella Sala del Tronetto / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il presidente di Germania: migrazioni, conflitti e multilaterale i temi

La Germania che verrà dopo le elezioni, perché deve cominciare una nuova era dopo il ritiro dalla scena politica del Cancelliere Angela Merkel. E poi, le migrazioni, alcuni conflitti internazionali, la necessità di sviluppare il multilaterale. Sono i temi dell’incontro bilaterale che il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha avuto in Vaticano, dove ha incontrato oggi Papa Francesco.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "E' importante ascoltare gli altri"

“All’inizio mi avete salutato con un canto comunitario. Cantare unisce. Nel coro, nessuno sta da solo: è importante ascoltare gli altri. Auspico questa disponibilità all’ascolto per la Chiesa. La stiamo imparando di nuovo nel processo sinodale”. Lo ha detto il Papa stamane salutando i partecipanti ad un pellegrinaggio ecumenico.

Charlotte Kreuter-Kirchhof, nuovo vicecoordinatore del Consiglio per l'Economia / Arcivescovado di Padenborn

Papa Francesco, una donna vice coordinatore del Consiglio per l’Economia

Una donna vice-ministro delle Finanze vaticano. Charlote Krueter-Kirchhof, membro del Consiglio per l’Economia, è stata nominata oggi da Papa Francesco come vicecoordinatore del Consiglio. Il Consiglio consta di 15 membri, è cordinato dal Cardinale Reinhard Marx, e Kreuter Kirchhof era entrata nel Consiglio ad agosto 2020, quando la sua membership era stata rinnovata.  

Vatican Media

Papa Francesco, la nostra preghiera è coraggiosa, o "un salutino formale"?

“Chiediamoci: “Come va la mia preghiera?”. È coraggiosa, ha l’insistenza buona di quella di Bartimeo, sa “afferrare” il Signore che passa, oppure si accontenta di fargli un salutino formale ogni tanto, quando mi ricordo? E poi: la mia preghiera è “sostanziosa”, mette a nudo il cuore davanti al Signore? Gli porto la storia e i volti della mia vita? Oppure è anemica, superficiale, fatta di rituali senza affetto e senza cuore?”. Queste le domande che Papa Francesco suggerisce ia fedeli riuniti in Piazza San Pietro per la preghiera domenicale dell’ Angelus. 

Vatican Media

2 novembre, Papa Francesco ricorda i Defunti al Cimitero militare francese di Roma

Papa Francesco celebrerà la Messa per la Commemorazione di tutti i fedeli defunti martedì 2 novembre prossimo alle ore 11 nel Cimitero Militare Francese a Roma. Lo ha reso noto la Prefettura della Casa Pontificia.

Vatican Media

Papa Francesco, la Dottrina Sociale della Chiesa è ancorata alla Parola di Dio

“La risposta alle ingiustizie e allo sfruttamento non è solo la denuncia; è soprattutto la promozione attiva del bene”. 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa nella Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma

Nella mattina di oggi, venerdì 22 ottobre, Papa Francesco si è recato presso la curia generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in via dell’Ateneo Salesiano, a Roma, per incontrare le duecento partecipanti al XXIV capitolo generale della congregazione religiosa. Il discorso del Papa è stato successivamente pubblicato dalla Sala stampa della Santa Sede.

Il Cardinale Francesco Montenegro / Alexey Gotovsky / ACI Group

Il Cardinale Montenegro membro del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale

Era venuto a Roma su richiesta di Papa Francesco, dopo aver lasciato la guida dell’arcidiocesi di Agrigento per aver raggiunto i 75 anni, l’età della pensione. Ora, il Cardinale Francesco Montenegro è stato nominato dal Papa membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, e porterà la sua esperienza nell’arcidiocesi di Agrigento, che include Lampedusa, al servizio del dicastero che ha “in pancia” anche la Sezione Migranti e Rifugiati, cui il Papa tiene così tanto che ne detiene ad tempus la presidenza.