Advertisement

105 anni fa la nascita della sorella maggiore di San Giovanni Paolo II

Morì 16 ore dopo la nascita 105 anni fa, il 7 luglio 1916

Registro nascita |  | Dall’ufficio stampa della conferenza episcopale polacca Registro nascita | | Dall’ufficio stampa della conferenza episcopale polacca

105 anni fa, il 7 luglio 1916, nasceva Olga Maria Wojtyła, sorella maggiore di Giovanni Paolo II, a Biała (oggi Bielsko-Biala). La bambina è vissuta solo 16 ore, ma il suo ricordo è rimasto vivo – ha ricordato sul suo profilo Facebook il Museo della Casa di Famiglia del Santo Padre Giovanni Paolo II a Wadowice.

Il Museo ha sottolineato che il Papa polacco aveva parlato di sua sorella durante la visita a Wadowice il 7 giugno 1979. In quell’occasione disse: "La mia preghiera si rivolge ai molti deceduti, a cominciare dai miei genitori, ma anche a mio fratello maggiore e mia sorella, che non ho conosciuto perché è morta prima della mia nascita. Anche la loro memoria per me si collega a questa città. Il ricordo di Olga Maria Wojtyla è presente anche nel testamento di Giovanni Paolo II: "Con l'avvicinarsi del termine della mia vita terrena, torno con la memoria agli inizi, ai miei genitori, a mio fratello e a mia sorella (che non ho conosciuto perché morta prima della mia nascita)", ha scritto il Papa.

Giovanni Paolo II aveva un fratello, Edmondo, e una sorella, Olga, appunto. Edmund Wojtyła è nato il 27 agosto 1906 a Cracovia. Ha trascorso molti anni anche a Wadowice. Negli anni 1924-1930 ha studiato alla Facoltà di Medicina dell'Università Jagellonica di Cracovia. Ha fatto il tirocinio per alcuni mesi alla Clinica pediatrica di Cracovia, e il 1 aprile 1932 divenne vice direttore a Bielsko. Durante l'epidemia di peste nel 1932, fu infettato da un giovane paziente di cui voleva salvare la vita, esponendo la propria. È morto il 4 dicembre 1932. Molti lo vedono come un candidato per gli altari. Nel 2020 è iniziato il processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II, Emilia e Karol senior.

Il Museo della casa di famiglia Giovanni Paolo II ha sede in una casa delle case dove ha vissuto la famiglia Wojtyła. Proprio qui è nato il futuro Papa Giovanni Paolo II il 18 maggio 1920.

 

Advertisement