Advertisement

Le attività dei salesiani a Panama, in uno dei quartieri più poveri della città

La Basilica di San Giovanni Bosco a Panama |  | Daniel Ibanez, ACI Group La Basilica di San Giovanni Bosco a Panama | | Daniel Ibanez, ACI Group

Quello che lega i panamensi a San Giovanni Bosco è davvero un mistero. Lo racconta a Panama, ad ACI stampa, Padre Josè Francisco Romulo Gallegos, direttore dell'opera salesiana che include la Basilica di San Giovanni Bosco a Panama. Nella Basilica di San Giovanni Bosco, in uno dei quartieri più poveri della città, ogni giorno i salesiani aiutano la comunità panamense con attività scolastiche, religiose, con lo stesso amore del Santo dei giovani per eccellenza.

Padre Josè quali sono le attività dei salesiani a Panama?

Abbiamo la Basilica Minore di San Giovanni Bosco, che si trova in uno dei quartieri più poveri e popolari della città di Panama dove andiamo incontro ogni giorno a migliaia di persone in difficoltà Qui ogni domenica celebriamo sei messe. Lavoriamo specialmente con i ragazzi di strada, specialmente delle zone di Curundú, Cabo Verde e Llano Bonito perchè non cadano nelle mani delle gang locali. Abbiamo anche un istituto tecnico, nell'area di Paitilla. E nel 2020 abbiamo ricevuto dal governo la conferma di amministrare una struttura che adibiremo a scuola nella zona di Colón, e che è il frutto della GMG di Panamá. La Basilica di Don Bosco è diventata un punto di riferimento per tutta la città di Panama. Pensate che ogni giorni qui arrivano da tutti i quartieri di Panama centinaia di persone per confessarsi, dato che i nostri confessionali sono sempre aperti. 

Perchè San Giovanni Bosco è così amato dai panamensi?

Questo è veramente un mistero. C’era un prete molto bravo che ha cominciato a promuovere la devozione a San Giovanni Bosco, si chiamava Padre Soldati. Lui prometteva e alle persone che incontrava i miracoli grazie all’ intercessione di San Giovanni Bosco. E incredibilmente i miracoli accadevano. Questo non ha fatto altro che alimentare e incrementare la devozione verso questo santo che, ricordo, non è il santo patrono della Città di Panamá, ma soltanto della GMG di Panama. 

Advertisement

Chi è il santo patrono di Panamá?

La santa patrona di Panama è Nostra Signora di Santa Maria la Antigua. Ma il 31 gennaio festeggiamo in parrocchia San Giovanni Bosco. Questo santo è talmente venerato che ogni anno, in quel giorno, si riuniscono 400 mila persone. Una sorta di piccola GMG, dove le persone addirittura si travestono da San Giovanni Bosco. E' una cosa veramente impressionante. Ci sono ragazzi che proprio per questa gigantesca festa rimarranno qui fino al 31. Durante la novena celebreremo tre messe al giorno. La gente aspetta con un entusiasmo enorme la festa di San Giovanni Bosco.