Advertisement

Papa Francesco al Sinodo Valdese, diamo risposte comuni alle sofferenze dei più deboli

Il messaggio del Papa ai valdesi, al Sinodo ospite anche il rappresentate dei vescovi italiani

Il moderatore uscente Bernardini |  | NEV Il moderatore uscente Bernardini | | NEV

“Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità”.

É quanto scrive Papa Francesco nel messaggio alle Chiese metodiste e valdesi in occasione dell’apertura annuale del Sinodo, che si svolge a Torre Pellice (Torino) da oggi 25 al 30 agosto 2019.

“Prego per tutti voi- scrive il Papa- affinché in questi giorni di incontro, di preghiera e di riflessione possiate fare esperienza viva dello Spirito Santo, che anima e dà forza alla testimonianza cristiana.

Mi unisco alla vostra preghiera anche per chiedere al Signore il consolidamento dello spirito ecumenico fra i cristiani, come pure una crescente comunione tra le nostre Chiese.

Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità.

Advertisement

Come discepoli di Cristo possiamo offrire risposte comuni alle sofferenze che affliggono tante persone, specialmente i più poveri e i più deboli, promuovendo cosi la giustizia e la pace.

Formulo alla vostra Assemblea sinodale i migliori auguri e, mentre invoco la benedizione del Signore, vi chiedo, per favore di pregare per me”.

180 deputati, pastori e laici in numero uguale,  convergeranno da tutta Italia nella “capitale delle Valli valdesi” per decidere della vita della chiesa.

Dall’Italia per la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sarà presente Monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (UNEDI).

La consueta serata pubblica del lunedì, in agenda il 26 agosto presso il tempio di Torre Pellice, avrà come tema “Diritto, diritti, verità, democrazia” con gli interventi tra gli altri di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. L’Assemblea sinodale, che è il massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 30 agosto con l’elezione delle cariche esecutive ed amministrative. Con questo Sinodo si chiude il mandato del pastore Eugenio Bernardini che ha accolto il Papa a Torino nel 2015  e sarà eletto il nuovo moderatore, uomo o donna.