Dinanzi alla pandemia di coronavirus tutte le nazioni che ne faranno formalmente richiesta domani, mercoledì 25 marzo solennità dell'Annunciazione del Signore, potranno essere consacrati al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria nel Santuario di Fatima. A spiegarlo ad ACI Digital - l'agenzia del gruppo ACI in lingua portoghese – è stato P. Manuel Barbosa, segretario generale della Conferenza episcopale portoghese.

In un primo momento erano stati i vescovi portoghesi a decidere la consacrazione del loro Paese. Immediata è stata la decisione analoga della Conferenza episcopale spagnola.

“Il presidente della Conferenza episcopale o il segretario dell'Episcopato locale, a nome del presidente, devono – spiega P. Barbosa - inviare un messaggio di posta elettronica al presidente dell'episcopato portoghese, il Cardinale Manuel José Macário do Nascimento Clemente o al segretario generale, P. Manuel Joaquim Gomes Barbosa, all’indirizzo e-mail cep.sgeral@ecclesia.pt. Si può anche entrare in contatto telefonico al numero   +351 218855460, tra le 9:30 e le 13:00 e le 14:00 fino alle 17:30 (ora del Portogallo). Le richieste saranno esaminate e approvate dal Cardinale Clemente, presidente della CEP e dal Vicepresidente Cardinale António Marto, Vescovo di Leiria-Fátima”.

Mercoledì sera il Cardinale Marto presiederà la recita del Rosario a cui seguirà la consacrazione della penisola iberica e dei paesi che aderiranno al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. A presiedere l’atto di consacrazione sarà il Cardinale Clemente, Patriarca di Lisbona.