Il prossimo 30 maggio, alle ore 17.30, Papa Francesco presiederà la recita del Santo Rosario dalla Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani. La celebrazione mariana, trasmessa in diretta mondovisione, è promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sul tema: "Assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria".

Si uniranno alla preghiera – si legge in un comunicato del dicastero - i Santuari del mondo, con uno speciale coinvolgimento delle famiglie. Un momento di preghiera mondiale per quanti intendono unirsi con Papa Francesco alla vigilia della domenica di Pentecoste. Le decine saranno recitate da alcune donne e uomini in rappresentanza di vane categorie di persone particolarmente toccate dal virus.

Ai piedi di Maria – conclude il comunicato - il Santo Padre porrà i tanti affanni e dolori dell'umanita, ulteriormente aggravati dalla diffusione del Covid-19. L'appuntamento per la fine del mese mariano e un ulteriore segno di vicinanza e consolazione per quanti, in vari modi, sono stati colpiti dal coronavirus, nella certezza che la Madre Celeste non disattende le richieste di protezione”.

Tra i Santuari che si collegheranno figurano Lourdes, Fatima, San Giovanni Rotondo, Pompei, Czestochowa, il Santuario della Immaculate Conception  a Washington, Notre-Dame de la Paix (Costa d'Avorio) e Nostra Signora di Guadalupe, in Messico.