Advertisement

Papa Francesco parteciperà al G7

Papa Francesco parteciperà ai lavori del G7 del prossimo 13-15 giugno

Papa Francesco | Papa Francesco | Vatican Media Papa Francesco | Papa Francesco | Vatican Media

Papa Francesco parteciperà al G7 del 13-15 giugno, che si terrà a Borgo Egnazia, in Puglia. Lo ha annunciato Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiana, presidente di turno del G7. 

Come è noto, la Santa Sede non è parte del G7. Il Papa parteciperà dunque alla sezione dedicata ai Paesi invitati, che riguarderà l'intelligenza artificiale. 

La Santa Sede ha chiesto una autorità mondiale sull'intelligenza artificiale all'ultima assemblea generale delle Nazioni Unite, e Papa Francesco ha dedicato al tema i messaggi 2024 della Giornata Mondiale della Pace e della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. 

La Santa Sede ha lanciato anche la Rome AI Call for Ethics, che ha visto la firma di importanti aziende internazionali - l'ultima è Cisco System - nonché l'adesione delle altre confessioni religiose, con l'obiettivo di dare dei principi etici allo sviluppo dell'intelligenza artificiale. 

Saranno probabilmente questi i temi sviluppati dal Papa. È la prima volta che un Papa partecipa al G7, e non è chiaro se sarà presente o in forma di videomessaggio. Generalmente, i Papi inviano un messaggio alla presidenza di turno del G7 all'inizio della sessione.

Advertisement

Di certo, la Santa Sede ha sempre preferito organismi multilaterali alle riunioni G, che escludono le piccole nazioni.