Papa Francesco celebrerà domani pomeriggio alle 17 la Messa in occasione del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Un comunicato del Dicastero per l’Evangelizzazione – formalmente presieduto dallo stesso Romano Pontefice – fa sapere che la celebrazione segnerà “l’inizio ufficiale all’anno di preparazione del Giubileo 2025 dedicato alla riflessione e rivisitazione delle quattro Costituzioni conciliari”.

Prima della Messa in San Pietro  “saranno letti alcuni passaggi del significativo discorso che San Giovanni XXIII pronunciò all’apertura del Concilio, Gaudet Mater Ecclesia. Inoltre, saranno proclamati alcuni testi delle quattro costituzioni Conciliari, Dei Verbum, Sacrosanctum Concilium, Lumen gentium, Gaudium et spes”.

Successivamente “un gruppo di vescovi e sacerdoti accederà nella Basilica di San Pietro con una solenne processione, per ricordare la processione di vescovi che aprì il Concilio 60 anni fa. Al termine della Santa Eucaristia Papa Francesco accenderà le fiaccole ad alcuni fedeli, che passeranno la fiamma a quanti sono radunati in Basilica e darà a tutti il mandato di tenere vivo l’insegnamento del Concilio. In questo modo, uscendo nella Piazza di San Pietro, si ricorderà la fiaccolata che ha avuto luogo la sera dell’11 ottobre di sessant’anni fa, con il famoso discorso della luna di Giovanni XXXIII”.