Advertisement

Papa Francesco nomina un segretario laico a Laici, Famiglia e Vita

Termina dopo cinque anni il mandato di padre Alexandre Awi Mello. Al suo posto un insegnante di religione brasiliano, già chierico orionino

Papa Francesco, Gleison de Souza Silva | Papa Francesco nel 2014 con Gleison de Souza Silva, quando questi era ancora un chierico orionino | da http://www.donorione.org/Public/ContentPage/papa_francesco_telefona_incontra_e_confessa_un_chierico_orionino_ites.asp Papa Francesco, Gleison de Souza Silva | Papa Francesco nel 2014 con Gleison de Souza Silva, quando questi era ancora un chierico orionino | da http://www.donorione.org/Public/ContentPage/papa_francesco_telefona_incontra_e_confessa_un_chierico_orionino_ites.asp

Papa Francesco nomina un laico, ma ex chierico orionino, come segretario del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Il nuovo numero 2 è Gleison de Paula Souza, classe 1984, sposato, padre di due figli, che aveva conosciuto Papa Francesco nel 2014 quando era membro della Congregazione della Piccola Opera della Divina Misericordia. È attualmente il più giovane segretario di Congregazione della Curia.

De Paula Souza viene dallo Stato del Minas Gerais, ed è stato membro degli orionini dal 2005 al 2016.

Nel 2014, mentre era al secondo anno degli studi di teologia, scrisse una lettera a Papa Francesco e la diede ad una sua amica, che fu tra le persone che poi il Papa confessò nella sua visita alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, vicino Termini. Il Papa lo chiamò personalmente, affrontò alcune questioni della lettera riguardanti il suo cammino vocazionale, e poi lo invitò per un colloquio a Santa Marta. Evidentemente, i contatti non si sono mai fermati.

De Paula Souza ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana a Roma nel 2015, e la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’Università del Salento a Lecce. Attualmente insegna Religione Cattolica presso il Liceo Scientifico e Linguistico Statale.

Prende il posto di un altro brasiliano, padre Alexandre Awi Mello, sacerdote di Schonstatt che ha terminato il mandato di cinque anni. Era stato infatti nominato numero 2 del dicastero nel 2017.

Advertisement

In comune con il nuovo segretario, Awi Mello ha la nazionalità (lui proviene da Rio de Janeiro), e una certa consuetudine con il Papa, con il quale aveva anche scritto il libro “È mia madre – incontri con Maria”. Il 21 agosto, padre Awi Mello era stato nominato superiore dei Padri di Schoensatt, la sua congregazione.

Con la nomina del nuovo segretario, il Papa mette in pratica due aspetti della nuova costituzione apostolica Praedicate Evangelium: il mantenimento dei sacerdoti in incarichi di Curia per un mandato di cinque anni, eventualmente rinnovabile una volta, e l'inserimento di laici nelle posizioni apicali.