Advertisement

Il Cardinale Calcagno compie 80 anni, gli elettori scendono a 123

Dal 2011 al 2018 è stato Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica

Il Cardinale Domenico Calcagno |  | Wikicommons Il Cardinale Domenico Calcagno | | Wikicommons

Il Cardinale Domenico Calcagno, Presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, compie oggi 80 anni e perde così il diritto di voto in un futuro conclave: è nato infatti il 3 febbraio 1943 a Parodi Ligure.

Ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo il baccellierato in filosofia e il dottorato in teologia dogmatica. 

Il 25 febbraio 1967 è stato ordinato sacerdote a Genova.

Nel corso degli anni ha insegnato filosofia, teologia morale fondamentale, teologia fondamentale e dogmatica.

Nel 1989 è direttore dell’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese per la Conferenza episcopale italiana.

Advertisement

Papa Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo di Savona-Noli il 25 gennaio 2002. E’ stato consacrato dal Cardinale Dionigi Tettamanzi.

Il 7 luglio 2007 è stato promosso da Benedetto XVI Arcivescovo e nominato Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Il 7 luglio 2011 è divenuto Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. E’ succeduto al Cardinale Attilio Nicora.

Benedetto XVI lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 18 febbraio 2012, della diaconia dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria a Via Ardeatina, elevata pro hac vice a titolo presbiterale.

Ha partecipato al conclave del marzo 2013.

Il 26 luglio 2018 rinuncia alla presidenza dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica per raggiunti limiti di età.

More in Vaticano

Ad oggi i Cardinali elettori sono 123. I non elettori 100.