Conferenza stampa al Gemelli. Il chirurgo del Papa, Alfieri, spiega come sta il Pontefice. Per aggiornare il mondo intero sulle condizioni di salute del Papa è stata organizzata anche oggi ( dopo quella di mercoledì ) una piccola conferenza stampa nell'atrio dell'Ospedale Gemelli di Roma con il professore Alfieri, il chirurgo che ha operato Papa Francesco, e con Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. E la notizia è che domani non reciterà l'Angelus in pubblico, ma lo farà in privato.

 
Il Prof. Alfieri racconta le condizioni di salute attuali del Papa e sottolinea che il decorso post operatorio di Papa Francesco continua ad essere regolare.

"Tutte le flebo sono già state sospese nei giorni scorsi e il Santo Padre si alimenta con una dieta semiliquida. È apiretico ed emodinamicamente stabile. Gli esami del sangue e la radiografia del torace post operatori sono buoni. Il Santo Padre sta seguendo un’attenta convalescenza che mira al minor sforzo della parete addominale, per permettere alla rete protesica impiantata e alla riparazione della fascia muscolare di cicatrizzare in modo ottimale", dice ancora il Prof Alfieri.

"Alzarsi ogni volta dal letto mette in tensione la parete addominale e abbiamo chiesto di non fare questo sforzo al Papa".

 "Su indicazione dello staff medico e dell’assistente sanitario personale, e come desumibile dai normali tempi di decorso post operatorio in interventi di questo genere, Papa Francesco domani reciterà la preghiera dell’Angelus in privato, unendosi spiritualmente, con affetto e gratitudine, ai fedeli che vorranno accompagnarlo, ovunque siano", concludono dalla Santa Sede.

Durante la conferenza stampa il Prof Alfieri ha risposto alle domande dei giornalisti presenti e  confermato che il Papa non ha problemi cardiaci. E ha aggiunto, che per un corretto recupero sarebbe opportuno restasse in ospedale anche tutta la settimana prossima. Gli altri eventi dell'estate sono confermati. "Sappiamo che per lui sarà un sacrificio non dire l'Angelus, ma è una prudenza che gli abbiamo chiesto", aggiunge Alfieri.

 Il Cardinale Gambetti questo pomeriggio leggerà il discorso previsto di Papa Francesco per il Meeting della Fraternità in Piazza San Pietro.