Advertisement

Organizzazione Lisbona 2023: la GMG "non si può fare senza il Papa"

Gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 hanno affermato che questo evento globale "non può essere fatto senza il Papa"

Papa Francesco a Panama nel 2019 |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco a Panama nel 2019 | | Vatican Media / ACI group

Gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 hanno affermato che questo evento globale "non può essere fatto senza il Papa".

Dal 6 giugno Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma e ha subito un intervento chirurgico intestinale. La GMG si svolgerà nella capitale portoghese dall'1 al 6 agosto.

In risposta al quotidiano Público, il comitato organizzatore della GMG Lisbona 2023 ha sottolineato che "la Giornata Mondiale della Gioventù è un incontro tra il Papa e i giovani di tutto il mondo che si svolge sempre con la sua presenza".

Pertanto, non c'è altro scenario possibile se Francesco non può farlo per motivi di salute, poiché nessuno presume che il Papa sarà rappresentato da qualcun altro.

Martedì 6, nella presentazione del programma della visita del Pontefice in Portogallo, il Vescovo ausiliare di Lisbona e presidente della Fondazione GMG Lisbona 2023, Mons. Américo Aguiar, ha detto che "non esiste un piano B" per il viaggio. "Il nostro unico piano è F, da Francesco", ha detto.

Advertisement

Originariamente pubblicato in ACI Digital.