Advertisement

Il Papa incontra gli artisti in Sistina. "Siete alleati del sogno di Dio!"

Papa Francesco riceve nella Cappella Sistina gli artisti partecipanti all’incontro promosso in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani

Papa udienza con gli artisti in Sistina |  | Vatican Media / ACI group
Papa udienza con gli artisti in Sistina | | Vatican Media / ACI group
Papa udienza con gli artisti in Sistina |  | Vatican Media / ACI Group
Papa udienza con gli artisti in Sistina | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve in Udienza nella Cappella Sistina gli artisti partecipanti all’incontro promosso in occasione del 50° anniversario dell’inaugurazione della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani.

Sono presenti circa 200 tra pittori, scultori, architetti, scrittori, poeti, musicisti, registi e attori, da 30 paesi. "La Chiesa ha sempre avuto un rapporto con gli artisti che si può definire nello stesso tempo naturale e speciale", dice subito il Papa accogliendo i presenti.

L'incontro ricorda la storica udienza con gli artisti di Paolo VI nel 1964.

"L’artista ricorda a tutti che la dimensione nella quale ci muoviamo, anche quando non ne siamo consapevoli, è quella dello Spirito. La vostra arte è come una vela che si riempie dello Spirito e ci fa andare avanti. L’amicizia della Chiesa con l’arte è dunque qualcosa di naturale. Ma è pure un’amicizia speciale, soprattutto se pensiamo a molti tratti di storia percorsi insieme, che appartengono al patrimonio di tutti, credenti e non", commenta ancora il Pontefice.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Governatorato vaticano, i Musei Vaticani e il dicastero per la Comunicazione.

Advertisement

"Siete alleati del sogno di Dio! Siete occhi che guardano e che sognano. Non basta soltanto guardare, bisogna anche sognare. Noi esseri umani aneliamo a un mondo nuovo che non vedremo appieno con i nostri occhi, eppure lo desideriamo, lo cerchiamo, lo sogniamo. Quando una persona non ha questi occhi, gli manca qualcosa", dice il Pontefice.

Tra gli artisti presenti: "Nicolò Ammaniti, Roberto Andò, Alessandro Baricco, Marco Bellocchio, Gianrico Carofiglio, Paolo Cognetti, Simone Cristicchi, Alessandro Zaccuri, Giuseppe Lupo, Luca Doninelli, Ludovico Einaudi".

"In questo essere veggenti, sentinelle, coscienze critiche, vi sento alleati per tante cose che mi stanno a cuore, come la difesa della vita umana, la giustizia sociale, gli ultimi, la cura della casa comune, il sentirci tutti fratelli. Mi sta a cuore l’umanità dell’umanità. Perché è anche la grande passione di Dio. Spesso voi artisti provate a sondare anche gli inferi della condizione umana, gli abissi, le parti oscure. Non siamo solo luce, e voi ce lo ricordate; ma c’è bisogno di gettare la luce della speranza nelle tenebre dell’umano, dell’individualismo e dell’indifferenza", chiarisce il Papa.

"Abbiamo bisogno che il principio dell’armonia abiti di più il nostro mondo. Voi artisti potete aiutarci a lasciare spazio allo Spirito. Quando vediamo l’opera dello Spirito, che è creare l’armonia delle differenze, non annientarle, non uniformarle, ma armonizzarle, allora capiamo cosa sia la bellezza. La bellezza è quell’opera dello Spirito che crea armonia", conclude Papa Francesco.

 

 

More in Vaticano