Advertisement

Consiglio dei Cardinali, la due giorni di riunione con Papa Francesco

Sinodalità, lotta agli abusi ma anche la implementazione della Praedicate Evangelium nelle curie diocesane

La riunione del Consiglio - Vatican Media |  | La riunione del Consiglio - Vatican Media La riunione del Consiglio - Vatican Media | | La riunione del Consiglio - Vatican Media

Il 26 e 27 giugno scorsi Papa Francesco ha riunito in Vaticano il Consiglio dei Cardinali. Si tratta della seconda sessione di riunioni da quando l’organismo è stato rinnovato dal Pontefice nella composizione.

La Sala Stampa della Santa Sede ha fatto sapere che tutti i porporati membri erano presenti ai lavori, compreso il Segretario del Consiglio Mons. Mellino.

Ha partecipato anche il Cardinale Gianfranco Ghirlanda, estensore della Praedicate Evangelium: si sono compiuti i primi passi nella riflessione su come implementare lo spirito, i principi e i criteri della Costituzione apostolica nelle curie diocesane.

Si è poi parlato di sinodalità, in riferimento al Sinodo in corso, con un aggiornamento sui passaggi di questi ultimi mesi portato dal Cardinale Mario Grech, in vista dell'Assemblea di ottobre.

Il Cardinale O’Malley ha dato informazione circa la recente Plenaria della Commissione per la Tutela dei Minori, a maggio, e del lavoro della Commissione per l’aggiornamento di regolamenti e prassi in tutta la Chiesa, perché i meccanismi di protezione dei minori siano efficaci in ogni diocesi.

Advertisement

Infine non è mancata una riflessione sulla guerra in Ucraina. Il Consiglio è stato riconvocato dal Papa per il prossimo mese di dicembre.