Advertisement

Papa Francesco costituisce la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”

"Un Catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per confessare Cristo e testimoniare il suo Vangelo"

Piazza San Pietro |  | Vatican Media / ACI group Piazza San Pietro | | Vatican Media / ACI group

"Ho costituito presso il Dicastero delle Cause dei Santi la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede”, per elaborare un Catalogo di tutti coloro che hanno versato il loro sangue per confessare Cristo e testimoniare il suo Vangelo". Così Papa Francesco in una Lettera racconta al mondo di aver costituito la “Commissione dei Nuovi Martiri – Testimoni della Fede” presso il Dicastero delle Cause dei Santi.

"I martiri nella Chiesa sono testimoni della speranza che deriva dalla fede in Cristo e incita alla vera carità. La speranza mantiene viva la profonda convinzione che il bene è più forte del male, perché Dio in Cristo ha vinto il peccato e la morte. La Commissione continuerà la ricerca, già iniziata in occasione del Grande Giubileo del 2000, per individuare i Testimoni della Fede in questo primo quarto di secolo e per poi proseguire nel futuro", spiega il Pontefice nella Lettera.

"Con tale iniziativa non si intendono stabilire nuovi criteri per l’accertamento canonico del martirio, ma continuare l’iniziato rilevamento di quanti, a tutt’oggi, seguitano ad essere uccisi solo perché cristiani", specifica Papa Francesco che annuncia anche che nel 2025 ci sarà una celebrazione ecumenica simile a quella che volle Giovanni Paolo II al Colosseo nel 2000.

"La ricerca riguarderà non soltanto la Chiesa cattolica, ma si estenderà a tutte le confessioni cristiane. Anche in questo nostro tempo, nel quale si assiste ad un cambiamento d’epoca, i cristiani continuano a mostrare, in contesti di grande rischio, la vitalità del Battesimo che ci accomuna. Non pochi, infatti, sono coloro che, pur consapevoli dei pericoli che corrono, manifestano la loro fede o partecipano all’Eucarestia domenicale. Altri vengono uccisi nello sforzo di soccorrere nella carità la vita di chi è povero, nel prendersi cura degli scartati dalla società, nel custodire e nel promuovere il dono della pace e la forza del perdono. Altri ancora sono vittime silenziose, come singoli o in gruppo, degli sconvolgimenti della storia. Verso tutti loro abbiamo un grande debito e non possiamo dimenticarli", si legge nella Lettera.

"La Commissione ora istituita dovrà avvalersi del contributo attivo delle Chiese particolari nelle loro articolazioni, degli istituti religiosi e di tutte le altre realtà cristiane, secondo i criteri che la stessa Commissione elaborerà", conclude la Lettera firmata da Francesco e datata 3 luglio.

Advertisement

Successivamente la Sala Stampa della Santa Sede ha inviato i nomi della Nuova Commissione. il Prefetto: S. Em. il Card. MARCELLO SEMERARO, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi;il Presidente: S. E. Mons. FABIO FABENE, Segretario del Dicastero delle Cause dei Santi;Vicepresidente: Prof. ANDREA RICCARDI, Fondatore della Comunità Sant’Egidio.E poi il Segretario: Mons. MARCO GNAVI, Parroco della Basilica di Santa Maria in Trastevere e già
Segretario della Commissione “Nuovi Martiri” del Grande Giubileo del 2000.

 

articolo aggiornato ore 13.30