Advertisement

Le "Madonnelle Romane". La Pentecoste in Via dei Chiavari

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale. Oggi siamo a Via dei Chiavari con la Pentecoste

La Pentecoste, via dei Chiavari |  | libro La Pentecoste, via dei Chiavari | | libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

"O Madonnelle" romane dei secc. XIV-XX sono state raccolte e studiate in particolare nel libro "Madonnelle romane e religiosità popolare", edito da Romana Società Editrice, in occasione della mostra mariana in San Michele a Ripa Grande del 1991. Il volume contiene 75 illustrazioni riproducenti altrettante Edicole romane scelte tra quelle di carattere devozionale, miracoloso, artistico, storico e tecnico.

Oggi grazie al volume scopriamo la Pentecoste che si trova in Via dei Chiavari, nel Rione Parione. Il tema della Pentecoste effigiato da un autore ignoto su questa tavola, collocata su una rientranza di un palazzo di via dei Chiavari, è piuttosto inconsueto nel panorama dei temi devozionali delle edicole sparse per la città di Roma.

Come ricordano sia lo storico Parisi sia lo studioso Parsi, una seicentesca immagine dell'Addolorata, tenuta in grande venerazione, sostituiva la presente immagine. Il furto dell'icona, avvenuto nel 1980, è nella memoria degli abitanti del palazzo e della strada, ed è stato necessario colmare il vuoto che si era creato.

Nascosta dietro una spessa grata di ferro, a maglie intrecciate, il dipinto, databile al XXmo secolo, ha una vivacità cromatica e vede le figure degli apostoli intorno a Maria Santissima, al centro dell'episodio narrato dall'apostolo Luca.

Advertisement

La cornice in stucco è sovrastata da una lastra marmorea di protezione. Non ci sono ad oggi fiori o luci. Fu restaurata nel 1975.