Advertisement

Papa Francesco annuncia: “Concistoro il 30 settembre”. Ecco i nomi dei nuovi cardinali

Ecco chi saranno i nuovi cardinali

Papa Francesco |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco durante l’Angelus di oggi annuncia un Concistoro, che si terrà il prossimo 30 settembre per creare nuovi cardinali. Saranno 21 le nuove porpore in totale. "L'inserimento dei nuovi Cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l'inscindibile legame tra la sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo", ha detto il Papa prima di annunciare i nomi.

Ecco chi saranno i nuovi cardinali chiamati dal Papa. Iniziamo con i 18 elettori: Monsignor Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per il Clero, Monsignor Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Monsignor Victor Manuel Fernandez ,Prefetto Dicastero Dottrina della Fede, il nunzio Emil Paul tscherrig, Monsignor Christoph Louis Pierre nunzio negli USA, monsignor Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, monsignor Stephen Brislin Arcivescovo di Città del Capo, monsignor Angel Sixto Rossi, Arcivescovo di Cordoba, monsignor Luis Rueda Aparicio Arcivescovo di Bogotà, monsignor Grzegorz Ryś arcivescovo di Lodz Polonia, Monsignor Stephen Ameyu Martin Mulla arcivescovo di Juba, monsignor José Cobo Cano arcivescovo di Madrid,  monsignor Rugambwa vescovo di Tabora, monsignor Sebastian Francis vescovo di Penang, monsignor Stephen Chow Sau-yan vescovo di Hong Kong, François-Xavier Bustillo vescovo di Ajaccio , monsignor Americo Emanuel Alves Aguiar vescovo di Lisbona, Padre Angel Fernadez Artime Rettore Maggiore dei Salesiani. Questi avranno diritto di voto.

Il nunzio apostolico Agostino Marchetto, Monseñor Diego Rafael Padrón Sánchez arcivescovo emerito di Cumanà e Luis Pascal Dri, confessore nuova Pompei Buenos Aires, tra quelli senza voto . "Due arcivescovi ed un religioso che si sono distinti per il loro servizio alla Chiesa", ha commentato Papa Francesco.

 

 

Advertisement