Advertisement

Il Priore di Camaldoli nuovo vescovo di Tempio-Ampurias

apa Francesco questa mattina ha accettato la rinuncia di Monsignor Sebastiano Sanguinetti da Vescovo di Tempio-Ampurias per raggiunti limiti di età

Dom Roberto Fornaciari - Diocesi di Arezzo |  | Dom Roberto Fornaciari - Diocesi di Arezzo Dom Roberto Fornaciari - Diocesi di Arezzo | | Dom Roberto Fornaciari - Diocesi di Arezzo

Papa Francesco questa mattina ha accettato la rinuncia di Monsignor Sebastiano Sanguinetti da Vescovo di Tempio-Ampurias per raggiunti limiti di età ed ha chiamato a succedergli Dom Roberto Fornaciari, O.S.B.Cam., finora Priore del Monastero di Camaldoli.

Monsignor Fornaciari è nato il 23 dicembre 1963 a Reggio Emilia. Dopo essere entrato nella Congregazione Camaldolese dell’Ordine di San Benedetto, si è specializzato in Teologia Dogmatica e Storia Ecclesiastica.

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 25 aprile 2001.

Esperto di Storia del monachesimo, è stato Vicario per la Vita Consacrata della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi.

Presso la Comunità di Camaldoli è stato Economo, Vice-Priore fino a diventarne Priore.

Advertisement

Monsignor Sanguinetti, 78 anni, era Vescovo di Tempio-Ampurias dal 2006. Precedentemente – tra il 1997 e il 2006 – è stato Vescovo di Ozieri.