Advertisement

Sarà un anglicano il nuovo priore della Comunità di Taizé

Lascia, dopo 18 anni, fra’ Alois, primo successore del fondatore Fra’ Roger. Al suo post Fra’ Matthew. Il cambio della guardia avrà luogo il prossimo 3 dicembre

Priore Taizé | Fra' Matthew, a sinistra, con Fra' Alois, a destra | Comunità di Taizé Priore Taizé | Fra' Matthew, a sinistra, con Fra' Alois, a destra | Comunità di Taizé

Dal prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, la Comunità di Taizè avrà un nuovo priore: sarà Fra’ Matthew, inglese, anglicano, scelto come suo successore da Fra’ Alois. Questi guidava la comunità da 18 anni, da quando il fondatore Frere Roger Schutz fu ucciso da una squilibrata quando era già molto avanti con gli anni.

La Regola di Taizé prevede che sia proprio il priore a nominare un confratello come suo successore, per assicurare continuità dopo di lui. Fra’ Alois, dunque – spiega un comunicato stampa della comunità di Taizé, ha operato una consultazione tra tutti i membri della comunità, arrivando alla decisione di lasciare il suo posto a Fra’ Matthew.

“Diciotto anni dopo essere succeduto a padre Roger – ha detto Fra’ Alois – con il mondo e la Chiesa cambiati così tanto in questi ultimi due decenni, sento sia tempo per un fratello entrato nella comunità dopo di me di prendere la mia responsabilità”.

Fra’ Alois ha spiegato che “nella comprensione familiare che abbiamo della nostra comunità, il ministero di un priore non ha un limite di età e un limite di tempo fissato in anticipo. Ma mi sono detto: sta a me passare quest’incarico mentre ho ancora modo di preparare la transizione senza essere sotto pressione”.

Dopo due anni di consultazione, Fra’ Alois ha scelto Fra’ Matthew, nato Andrew Thorpe, nato il 10 maggio 1965 nel Regno Unito, anglicano che si è unito alla comunità di Taizé il 10 novembre 1986.

Advertisement

La Confraternita ecumenica di Taizé è stata fondata dal teologo riformato Roger Schutz negli anni '40. L'allora 25enne figlio di un pastore svizzero voleva aiutare a superare "il tumulto interiore tra i cristiani e i conflitti nell'umanità" durante la seconda guerra mondiale. A tal fine, il 20 agosto 1940 si ritirò nel piccolo villaggio di Taizé vicino a Cluny, nel sud della Borgogna (Francia). È stato assassinato il 16 aogsto 2005.

Migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo si recano ogni anno a Taizé per pregare, meditare e cantare insieme sul posto. Questi campi sono particolarmente apprezzati dai giovani.