Advertisement

Il vescovo di Honolulu descrive la devastazione "scioccante" di Maui

La lettura del messaggio del Papa nelle celebrazioni del 15 agosto

Incendi alle Hawai |  | officeforsocialministry.org Incendi alle Hawai | | officeforsocialministry.org

Il vescovo di Honolulu Larry Silva ha visitato la città di Lahaina martedì 15 agosto per celebrare la messa e incontrare i sopravvissuti agli incendi che ha detto "incredibilmente devastato" la città.

Mentre la portata della crisi è stata "travolgente", la risposta della comunità locale è stata "notevole", ha detto il prelato alla CNA.

La diocesi di Silva comprende l'intero stato delle Hawaii, tra cui Maui, la seconda più grande delle isole hawaiane e la terza più popolata, isola  devastata dagli incendi questo mese, con  più di cento vittime e interi quartieri distrutti.

Il vescovo ha detto di aver celebrato la messa a Kapalua, Maui, domenica per circa 200 cattolici .

"Per arrivare a Kapalua, abbiamo dovuto guidare sulla strada superiore sopra la città di Lahaina", ha detto. “In diversi punti lungo la strada abbiamo visto punti che sono stati distrutti dall'incendio, che si tratti di case o aziende, era difficile da dire. Potremmo anche affacciarci sulla città di Lahaina, che era incredibilmente devastata”.

Advertisement

Le forze dell'ordine, compresa la Guardia Nazionale, stanno facendo la guardia su Lahaina, ha detto il vescovo.

Silva ha detto di aver sentito numerose storie di parrocchiani "che hanno perso uno o più dei loro cari o vicini, le cui case sono bruciate o che hanno perso il loro sostentamento".

A causa della mancanza dei collegamenti Silva ha detto che l'assemblea non aveva appreso del messaggio di Papa Francesco all'isola. "Ho letto la lettera a loro e sono stati molto grati", ha detto.

Il vescovo ha anche confermato storie della sorprendente sopravvivenza della Chiesa cattolica Maria Lanakila a Lahaina.

"La chiesa è stata miracolosamente risparmiata, così come la canonica", ha detto. "Il convento, la scuola e la sala adiacenti erano tutti bruciati, insieme alle case vicine".

"Al pastore, padre Kuriakose Nadooparambil, MF, è stato permesso di entrare con una scorta della polizia e ha riferito che nemmeno i fiori della chiesa erano appassiti", ha continuato Silva. “C'era solo una copertura di cenere sui banchi. Ringraziamo Dio per questa benedizione!”

More in News

L'area intorno alla chiesa dovrà essere ripulita e resa sicura prima che i parrocchiani possano tornarci per la messa.

I funzionari scolastici stanno lavorando per riportare rapidamente i bambini in classe, possibilmente utilizzando le vicine sale conferenze dell'hotel.

Il vescovo, che martedì stava partecipando a un servizio di preghiera ecumenica a St. Antonio dia Padove  a Wailuku, ha detto che anche in mezzo alla devastazione, le persone "hanno offerto preghiere, donazioni e il proprio tempo per aiutare con questa crisi". "Anche l'effusione di amore e cura è stata notevole!" Ha detto.

Silva la scorsa settimana aveva esortato i visitatori del sito web diocesano a donare alla Hawaii Catholic Community Foundation per "sostenere gli sforzi di soccorso per i nostri colleghi membri della comunità colpiti dagli incendi di Maui".