Advertisement

L'ex teologo della liberazione Boff, la TDL ha portato al declino del cattolicesimo

In un nuovo libro Clovis Boff chiede un re-centering della Chiesa cattolica latinoamericana in Cristo

La copertina del libro |  | ecclesiae.com.br La copertina del libro | | ecclesiae.com.br

Il lungo predominio della teologia della liberazione è alla radice del declino del cattolicesimo in Brasile, secondo Fra Clodovis Boff.

Fino al 2007, il religioso era un importante teologo della teologia della liberazione, anche se non così famoso come suo fratello Leonardo, un ex sacerdote cattolico che è uno dei fondatori del movimento, che ha guadagnato popolarità negli anni '70 e ha sottolineato la libertà dalla povertà e dall'oppressione come chiave della salvezza.

Poi, in una mossa che lo alienò dal suo famoso fratello, Clodovis Boff pubblicò l'articolo "Teologia della liberazione e ritorno ai fondamenti", in cui accusava i teologi della liberazione di rendere i poveri il centro della teologia invece di Gesù Cristo.

Ora, Boff ha scritto un libro che chiede un re-centering della Chiesa cattolica latinoamericana in Cristo.

"È necessario che la Chiesa enfatizzi ancora una volta Cristo come sacerdote, come maestro e Signore, e non solo la lotta contro la povertà e la crisi climatica", ha detto al lancio del libro "La crisi nella Chiesa cattolica e nella teologia della liberazione", scritto in collaborazione con padre Leonardo Rasera e recentemente pubblicato da Ecclesiae.

Advertisement

"Queste sono domande importanti, ma senza bere da Cristo, che è la fonte, tutto si asciuga, tutto muore", ha detto Boff.

Alla fine degli anni '60, quando la teologia della liberazione iniziò il suo lungo dominio del pensiero religioso in Brasile, oltre il 90% dei brasiliani erano cattolici. Da allora, la percentuale di cattolici nella popolazione brasiliana è diminuita e ora si attesta al 51%.

Inoltre, i cattolici brasiliani hanno un tasso molto basso di frequenza in chiesa. Un sondaggio condotto dal Center for Applied Research in the Apostolate (CARA) della Georgetown University in 36 paesi l'anno scorso ha mostrato che solo l'8% dei cattolici brasiliani va a messa la domenica. Il tasso era il terzo più basso tra i paesi analizzati.

Per Boff e Rasera, il calo della frequenza della chiesa è dovuto al deposito di fede che non viene trasmesso.

Con la teologia della liberazione, "la fede è strumentalizzata in termini di poveri", scrive Boff nel libro. "Si cade nell'utilitarismo o nel funzionalismo in relazione alla Parola di Dio e alla teologia in generale", continua.

Dice che la teologia della liberazione "fa appello a idee come "margini di gratuità" e "riserva escatologica" per affermare il suo rispetto per la trascendenza della fede. "In effetti, la parte della trascendenza è, in questa teologia, la parte più piccola e meno rilevante, la ""parte del leone"" che cade, come sempre, alla ""lettura liberante"" della fede""."

More in Storie

Secondo il frate, questo sta portando molti cattolici al protestantesimo, all'esoterismo, al neopaganesimo e persino al satanismo.

"Lungi dall'essere scomparso, sarebbe assurdo dirlo, la fede in Cristo continua ad essere un riferimento per la Chiesa", ha detto il frate in un lancio del suo libro in cui ha parlato sul tema "La crisi nella Chiesa cattolica: mancanza di fede, ideologie e mondanità".

"Ma la domanda decisiva è se la fede in Cristo sia il tuo riferimento centrale, principale e determinante", ha detto. "Non si tratta della Chiesa che afferma la centralità di Cristo solo in termini formali e teorici, ma di affermarla esistenzialmente e operativamente, come il cuore pulsante di tutta la sua vita e azione", ha detto il frate. "Affermare dottrinalmente il primato di Cristo nella Chiesa costa poco". E "affermare, tuttavia, in modo esistenziale, che Cristo è il centro assoluto della Chiesa, costa e molto: costa al cuore e all'anima, quando non costa lacrime e forse sangue", ha detto.

Nel suo libro, Clodovis parla di come ha collaborato con i sostenitori della teologia della liberazione durante i pontificati di Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Per lui, è necessario che la teologia della liberazione sia ripensata con Cristo al centro, non con i poveri, per essere "tempestivi, utili e necessari", come San Giovanni Paolo II disse nella sua lettera ai vescovi brasiliani nel 1986.