Advertisement

Pontificia Accademia per la Vita. Religioni Abramitiche: Gli anziani e la loro protezione

Firmata la "Dichiarazione delle Religioni Abramitiche: le persone anziane nella società contemporanea e la loro protezione".

Papa Francesco e un'anziana |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco e un'anziana | | Vatican Media / ACI Group

Lunedì 28 agosto a Buenos Aires, nella sede dell’Università Cattolica Argentina, sotto gli auspici della Pontificia Accademia per la Vita, viene firmata la "Dichiarazione delle Religioni Abramitiche: le persone anziane nella società contemporanea e la loro protezione".

A diffondere la notizia un comunicato ufficiale della PAV. Alla presenza di Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, in viaggio in Cile e Argentina dal 23 al 30 agosto, la Dichiarazione viene firmata dal Prof. Don Rubén Revello, Direttore dell’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina dell’UCA; dal Rabbino Prof. Fernando Fishel Szlajen da parte ebraica; dallo Sceicco Prof. Abdala Cerrilla da parte islamica.

Il Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Mons. Vincenzo Paglia, rileva che "la firma di questa Dichiarazione è un fatto rilevante e sono orgoglioso che si svolga nell’ambito del viaggio che sto svolgendo in Cile e Argentina. È importante che le religioni si uniscano, in base alla loro tradizione ed eredità spirituale, per sensibilizzare la società civile sui temi della tutela e del rispetto degli anziani. L’assistenza alla persona vulnerabile è oggi sempre di più un segno di civiltà, respingendo ogni tentazione di ‘scartare’ i deboli e i più indifesi".

Il Rabbino Prof. Szlajen osserva in proposito che "questa storica Dichiarazione delle religioni abramitiche per la protezione e la valorizzazione degli anziani è un passo significativo che dimostra ancora una volta che i valori fondamentali condivisi dalle nostre rispettive tradizioni spirituali sono uniti nella protezione e nella cura dei nostri anziani, che meritano un profondo rispetto e un trattamento dignitoso durante questa fase della vita".

Lo Sceicco Abdala Cerrilla nota che i "musulmani sottolineano l'importanza di questa Dichiarazione, in quanto coloro che professano la fede islamica riconoscono il valore degli anziani nella società e il grande contributo che ci offrono quotidianamente, data la loro saggezza di vita e la loro esperienza".

Advertisement

Il Prof. Don Rubén Revello, nello stesso comunicato, sottolinea che "il Papa ha tenuto diverse Catechesi sulla Terza età. La Pontificia Accademia per la Vita lavora da molti anni sul tema delle cure palliative e Monsignor Paglia ha presentato con successo un progetto per la difesa della Terza età in Italia".