Advertisement

Papa Francesco, il dolore per l’incendio di Johannesburg

Nei saluti in lingua inglese dell’udienza generale, Papa Francesco fa arrivare la sua vicinanza alle vittime dell’incendio del palazzo nel centro di Johannesburg

Papa Francesco | Papa Francesco durante una udienza generale | Vatican Media Papa Francesco | Papa Francesco durante una udienza generale | Vatican Media

È di 74 morti, tra cui 12 bambini, il bilancio dell’incendio divampato la scorsa settimana in un palazzo occupato nel centro di Johannesburg, in Sudafrica. Papa Francesco lo ha ricordato al termine dei saluti di lingua inglese dell’udienza generale di oggi, invitando tutti a pregare per le vittime.

“Con vivo dolore – ha detto Papa Francesco - ho appreso dell’incendio scoppiato in un edificio di cinque piani scoppiato a Johannesburg in cui sono morte più di 70 persone tra cui diversi bambini. Vi invito a unirvi a me nella preghiera per le vittime. Ai familiari esprimo il mio cordoglio e invio una speciale benedizione per loro e a quanti si stanno prodigando per fornire assistenza e supporto”.

Alla fine dell’udienza generale, Papa Francesco ha anche salutato i pellegrini dell’arcidiocesi di Cracovia “venuti a celebrare anniversario canonizzazione patrono della Polonia San Stanislao avvenuta ad Assisi 770 anni fa”. “San Stanislao – ha detto il Papa - ha anteposto Cristo alle verità del mondo. Vi incoraggi ad essere fedele al Vangelo, così potrete essere chiari testimoni di verità giustizia e amore fraterno”.

Papa Francesco poi ha ricordato che l’8 settembre si celebra la festa della Natività di Maria, e ha affidato alla Madonna anche “le tribolazioni della cara e martoriata ucraina”.

 

Advertisement