Advertisement

Papa Francesco: “Armonia e creatività non sono in contrasto”

Papa Francesco incontra i partecipanti del Christmas Contest, il concorso di canzoni natalizie nato su impulso di Papa Francesco

Papa Francesco, Christmas Contest | Papa Francesco nell'udienza con i partecipanti al Christmas Contest, 16 settembre 2023 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Christmas Contest | Papa Francesco nell'udienza con i partecipanti al Christmas Contest, 16 settembre 2023 | Vatican Media / ACI Group

Il tema di quest’anno è “Il bene fa notizia” e impegnato una serie di giovani, tra i 16 e i 35 anni che hanno partecipato al Christmas Contest, un concorso di composizione lanciato da Papa Francesco sotto gli auspici della Fondazione Gravissimum Educationis, che punta a impegnare i giovani compositori sui valori della pace e della fraternità.

“Cari giovani – ha detto il Papa - voi siete compositori! E la composizione è un’arte impegnativa, che richiede, da una parte, conoscenza della musica con le sue regole e il suo linguaggio e, dall’altra, capacità di dare voce alle domande, alle ispirazioni e ai desideri del cuore”.

Papa Francesco sottolinea che l’arte della composizione richiede “armonia e creatività”, e per questo “comporre musica è una metafora della vita, in cui abbiamo bisogno sia di sintonizzarci armoniosamente con gli altri, con la società e le sue leggi, sia di dare spazio all’originalità del modo di essere e di esprimersi di ognuno”.

Papa Francesco sottolinea che “armonia e creatività non sono in contrasto”, perché “la ricerca dell’armonia richiede impegno, dedizione e costanza, nella musica come nella vita, non umilia,

ma libera l’unicità di ciascuno, offrendo all’artista gli strumenti per comunicarsi in modo comprensibile agli altri, così da diventare un dono costruttivo per la gioia di tutti”.

Advertisement

Il Papa però nota anche ogni artista, nelle sue opere, parla di “sentimenti unici, personali ed intimi”, e così ogni artista permette di incontrarlo “in un momento irripetibile, quello dell’ispirazione, che è tutto vostro”.

Papa Francsco ricorda che i vincitori si esibiranno al Concerto di Natale in Vaticano, insieme ad artisti di fama internazionale, ed è vero che si sta parlando di Natale troppo presto, ma è anche vero che “le feste importanti si cominciano a preparare in anticipo, e la nascita di Gesù merita questo ed altro”, anche perché “armonia e creatività si trovano prima di tutto in Lui”.

Nel Natale – dice Papa Francesco -  “Dio, la Parola eterna, viene ad ascoltarci e si mette all’opera per fare armonia con l’umanità, mentre nella sua sorprendente creatività ci guarda attraverso gli occhi di un bambino, stupendoci con la sua innocente tenerezza. E questo non accade solo il 25 dicembre, ma ogni giorno!”.