È Monsignor Giuseppe Alberti il nuovo vescovo della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi. Prende il posto del vescovo Francesco Milito, che guidava la diocesi calabrese dal 2012, e che ha compiuto 75 anni lo scorso 7 luglio. Un sacerdote del clero di Padova, dunque, prenderà la guida della diocesi calabrese.

Monsignor Giuseppe Alberti, classe 1965, è sacerdote dal 1990, ed è stato Assistente nel Seminario Minore di Padova (1995-1998); Licenza in Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto; dal 2000, Missionario fidei donum in Ecuador per seguire il processo formativo dei seminaristi della Diocesi di Tulcán nel Seminario Nuestra Señora de la Paz ed insegnare di materie filosofiche e teologiche; Rettore del Seminario Maggiore e Collaboratore Pastorale nelle Parrocchie di Tulcán; Coordinatore degli studi e membro del Collegio dei Consultori; Membro dell’organizzazione e del coordinamento della fase diocesana e nazionale del III Congresso Missionario Americano di Quito (2008). Dal 2011, è Moderatore dell’Unità Pastorale di Villafranca Padovana; dal 2013, Vicario Foraneo del Vicariato di Limena.

La diocesi di Oppido – Mamertina conta poco più di 173 mila fedeli (dati del 2021) su 175 mila abitanti. Fino all’insediamento del nuovo vescovo, il vescovo uscente Milito sarà Amministratore Apostolico della Chiesa di Oppido Mamertina Palmi. La diocesi comunica anche che l’arcivescovo Emil Tscherrig, nunzio in Italia, ha rivolto al vescovo Milito “i più profondi e cordiali sentimenti di gratitudine per quanto da Lei svolto in questi anni in qualità di Guida per la comunità che è in Oppido Mamertina-Palmi, per l’impegno profuso ad immagine di Cristo, Buon Pastore, con un’attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose e alle tante sfide che l’amore per il Popolo di Dio comporta”.