Advertisement

Il ritorno di san Pio X in Veneto: dal 6 al 22 ottobre la peregrinatio delle sue spoglie

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X

San Pio X a Venezia |  | Patriarcato Venezia San Pio X a Venezia | | Patriarcato Venezia

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X.

A dare la notizia, già anticipata su ACI stampa, un comunicato ufficiale del Patriarcato di Venezia. Per Treviso, Riese e Padova l’arrivo delle reliquie di Pio X rappresenta una storica “prima volta”, mentre per Venezia si tratta di un ritorno dopo il passaggio vissuto già nel 1959 e che, di fatto, confermò la promessa fatta dall’allora Patriarca Sarto alla sua partenza dalla città lagunare per raggiungere il conclave: “O vivo o morto tornerò a Venezia”.

La peregrinatio di san Pio X nei principali luoghi della formazione e dell’esercizio del suo ministero presbiterale ed episcopale "sarà l’occasione per riscoprire il dono di santità offerto, con Giuseppe Sarto, alla Chiesa universale ed in particolare alle Chiese di questi territori". "Nello stesso tempo darà l’opportunità di rileggere e sottolineare la modernità, la contemporaneità e la complessità di questa grande figura ecclesiastica e storica, uno dei più grandi e profondi riformatori nella storia della Chiesa cattolica", si legge sulla nota.

La peregrinatio di san Pio X nelle terre venete si svolgerà secondo questo calendario (nei link indicati a fianco il programma dettagliato e le informazioni utili per ciascuna Diocesi):

- dal 6 al 15 ottobre nella Diocesi di Treviso https://www.papapiox.it/programma-pellegrinaggio

Advertisement


- dal 16 al 17 ottobre nella Diocesi di Padova https://www.diocesipadova.it/peregrinatio-delle-reliquie-di-papa-san-pio-x/


- dal 18 al 22 ottobre nella Diocesi di Venezia https://www.patriarcatovenezia.it/papa-pio-x/