Advertisement

Papa Francesco è arrivato a Marsiglia. Comincia il suo 44esimo viaggio internazionale

Volo breve, solo un Paese sorvolato. Il telegramma a Mattarella. Il saluto ai giornalisti durante il volo

Papa Francesco, Marsiglia | Papa Francesco durante il volo che lo ha portato a Marsiglia, 22 settembre 2023 | Daniel Ibanez / ACI Group Papa Francesco, Marsiglia | Papa Francesco durante il volo che lo ha portato a Marsiglia, 22 settembre 2023 | Daniel Ibanez / ACI Group

Un volo breve, di appena due ore, per coprire la distanza tra Roma e Marsiglia. Papa Francesco è atterrato nella città più grande del Sud della Francia, per il suo 44esimo viaggio internazionale. È la seconda volta che il Papa tocca il suolo francese – la prima era stata a Strasburgo, il 25 novembre 2014.

Tuttavia, per la seconda volta lo stesso Papa Francesco ci tiene a dire che non è un viaggio in Francia, ma per una occasione. Nel 2014 furono i discorsi al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa. Questa volta, è la chiusura degli Incontri del Mediterraneo, che per la prima volta non si tengono in Italia, dove sono stati pensati e sviluppati prima a Bari e poi a Firenze, ma in Francia.

Prima di arrivare a Fiumicino, Papa Francesco ha salutato circa 20 donne ospitate nella casa Dono di Maria. Con loro erano presenti alcune Suore Missionarie della Carità, alla cui cura sono affidate. Una sola nazione sorvolata, l’Italia. Nel tradizionale telegramma inviato al presidente Sergio Mattarella, Papa Francesco ricorda che sta andando a Marsiglia per prendere “parte a un incontro che riunisce Chiese e città mediterranee allo scopo di riflettere sulle sfide dell’accoglienza, dell’integrazione e della fraternità, così da favorire il dialogo interculturale e promuovere la pace”. Il Papa rivolge a Mattarella un “deferente saluto” accompagnato “con fervidi auspici per il benessere spirituale e sociale del popolo italiano”.

Durante il volo, Papa Francesco ha brevemente salutato i giornalisti: “Vi auguro il bene per il vostro lavoro. È poco tempo, ma ci sono molte cose nella città, come il porto, la finestra, tutto sul Mediterraneo. Grazie”. Parlando con i giornalisti uno ad uno, il Papa ha detto che spera di "avere coraggio di dire tutto quello che voglio dire". 

Arrivato, il Papa verrà accolto dalla Primo Ministro Elizabeth Borne, con la quale avrà un breve colloquio personale. Il programma di oggi prevede una preghiera mariana a Notre Dame de la Garde con il clero francese e poi un incontro interreligioso.

Advertisement

La basilica si trova a Sud del Porto Vecchio, su un picco calcareo alto 162 metri, e costruita per volere del vescovo Eugene de Mazenod nel punto più alto di Marsiglia, dove sorgeva una antica cappella dedicata alla Vergine, e dove ora una statua della Vergine con il Bambino alta poco più di 11 metri si erge in cima a un campanile di 41 metri . Consacrata nel 1864, la basilica è conosciuta come la Bonne Mére, ma buona madre, perché simbolo di speranza e protezione per i marinai, i pescatori e marsigliesi. Si arriva alla basilica attraverso una scalinata lunga 35 metri che conduce ad un ponte levatoio, e che il Papa si risparmierà salendo in ascensore.

All’esterno, nella spianata che conduce alla basilica, è collocata la statua di Santa Veronica che asciuga il volto di Cristo, in ricordo dei missionari che nel XIX e XX secolo partirono dalla Cattedrale per annunciare il Vangelo nel mondo e pregarono affinché il loro viaggio fosse protetto da Nostra Signora della Guardia.

Quindi, il Papa si recherà a rendere omaggio al Monumento agli Eroi e alle Vittime del Mare, situato nel giardino del Palais du Pharo, nel 7.mo arrondissement di Marsiglia, di fronte al Fort Saint-Jean. Infine, Papa Francesco avrà un momento di raccoglimento con i leader religiosi per ricordare i migranti periti in mare.