Advertisement

Santi, il Papa riconosce il miracolo della Beata argentina Maria Antonia de San José

Francesco ha autorizzato il Dicastero Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Maria Antonia di San Giuseppe

María Antonia de Paz y Figueroa |  | wikpedia.org María Antonia de Paz y Figueroa | | wikpedia.org

Durante l’Udienza concessa martedì pomeriggio al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, Francesco ha autorizzato il medesimo Dicastero a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Maria Antonia di San Giuseppe (al secolo: Antonia de Paz y Figueroa).

Il suo soprannome è quello di Mama Antula ed è la Fondatrice della Casa per Esercizi Spirituali di Buenos Aires; nata nel 1730 a Silipica, Santiago del Estero e morta il 7 marzo 1799 a Buenos Aires. La cerimonia di beatificazione, presieduta dal cardinale Angelo Amato, è stata celebrata il 27 agosto 2016 presso il parco "Francisco de Aguirre" di Santiago del Estero.

Il Dicastero delle Cause dei Santi sul sito ufficiale riassume l'intensa vita caratterizzata dalla spiritualità ignaziana di Mama Antula, così la chiamano in Sudamerica.

Vergine, laica consacrata, fondatrice della Casa di Esercizi di Buenos Aires, chiamata dal popolo "Mama Antula". Dopo l’espulsione dei Gesuiti dal Paese girò di città in città nelle regioni povere del nord-est argentino promuovendo gli esercizi spirituali secondo lo spirito ignaziano, confidando unicamente nella Provvidenza. In soli 8 anni riuscì a offrire gli esercizi spirituali per 70.000 persone.

Nel 2010 l’allora cardinale Jorge Bergoglio chiese ai giovani dell’arcidiocesi di Buenos Aires di andare a pregare nella chiesa “Nuestra Señora de la Piedad” dove dal 1799 giace sepolta Mama Antula.

Advertisement