Advertisement

Settimo colloquio cattolici e buddisti per "sanare le ferite dell'umanità e della terra"

Promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso si svolge in Tailandia

Papa Francesco e i monaci buddisti di Taiwan in Vaticano |  | Vatican Media Papa Francesco e i monaci buddisti di Taiwan in Vaticano | | Vatican Media

Per la settima volta si svolgerà un colloquio buddista-cristiano promosso dal Dicastero per il Dialogo Interreligioso.

Il tema parla di incontro con due parole particolari: “Karuṇā e Agape in dialogo per Guarire l’umanità ferita e la terra”, ed  è in programma dal 13 al 16 novembre 2023, alle Università Mahachulalongkornrajavidyalaya di Bangkok, in Tailandia.

"L'evento - si legge in un comunicato ufficiale- è il frutto di cooperazione tra il Dicastero per il Dialogo Interreligioso, la Conferenza Episcopale Cattolica di Thailandia e l'Università Buddista Mahachulalongkornrajavidyalaya. Buddisti e cristiani provenienti da vari paesi, tra cui Cambogia, Hong Kong, India, Giappone, Malesia, Mongolia, Myanmar, Singapore, Sri Lanka, Corea del Sud, Tailandia, Taiwan e parteciperà il Regno Unito.

Il Colloquio riaffermerà l'amicizia e la comprensione reciproca costruite attraverso il dialogo con partner buddisti in tutto il mondo e, in particolare, in Thailandia. Identificherà anche azioni comuni per sanare le ferite dell’umanità e del pianeta.

La sessione inaugurale sarà caratterizzata dai saluti augurali delle autorità locali e rappresentanti di altre religioni in Thailandia e una cerimonia di piantagione di alberi, che simboleggia la impegno dei partecipanti alla cura e alla guarigione".

Advertisement