Advertisement

Dalle diocesi, la celebrazione diocesana della Giornata della Gioventù

Nelle Festa di Cristo Re dell' Universo come deciso da Papa Francesco

Giornata diocesana delle gioventù |  | pd Giornata diocesana delle gioventù | | pd

Quest’anno e il prossimo, in occasione della Festa di Cristo Re, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Gioventù a livello diocesano. E’ un cammino che si inserisce nella preparazione al Giubileo del 2025. Due i temi scelti da papa Francesco per queste due Giornate: domani, per l’edizione 2023, “Lieti nella speranza” mentre per il prossimo anno  “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”.

Domani anche nelle diocesi italiane la Gmg sarà celebrata con iniziative di vario genere. A Prato i giovani “raccontano” la Gmg vissuta a Lisbona con testimonianze su questa esperienza. Dopo aver ascoltato le parole del Papa, tre ragazzi condivideranno con i presenti le emozioni della Gmg. Poi ci sarà la cena offerta a tutti i partecipanti (un modo anche per ringraziare i tanti giovani che si sono impegnati nel dare una mano agli alluvionati nei giorni scorsi). Poi la festa continua a ritmo di musica con un dj set. Giovedì 30 novembre alle ore 21 alla chiesa dell’Annunciazione alla Castellina è in programma il recupero del primo incontro di Giovani in Preghiera, rimandato a causa dell’allerta meteo. L’invito è esteso a tutti i ragazzi e le ragazze della parrocchie e non solo. Ieri sera ad Avezzano il vescovo Giovanni Massara ha incontrato i giovani in vista della Giornata di domani. E’ stata una serata di testimonianze, condivisione, preghiera e festa promossa dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile e dall’Azione Cattolica diocesana.

Dopo l’esperienza della Gmg di Lisbona, continua il cammino anche dei giovani della diocesi di Catanzaro – Squillace. L’appuntamento comunitario proposto dal servizio diocesano per la Pastorale Giovanile sarà la veglia di preghiera fissata per oggi durante la quale sarà trattato il tema proposto da Papa Francesco. Due i momenti principali: quello delle testimonianze di fede di alcuni giovani e il pellegrinaggio verso la Basilica Maria SS. Immacolata di Catanzaro e quello incentrato sulla preghiera presieduta dall’arcivescovo Claudio Maniago, che al termine lascerà ai giovani il mandato di “ambasciatori della speranza”.  Nella diocesi di Roma domani giovani in cammino da Santa Croce in Gerusalemme a San Giovanni in Laterano con la celebrazione, nella Basilica, presieduta dal Vicario del Papa, il card. Angelo De Donatis. L’iniziativa è promossa dalla Pastorale giovanile diocesana. La messa sarà concelebrata dai vescovi ausiliari e tramessa da Rai Uno. In una lettera il card De Donatis evidenzia che “questo sarà un evento straordinario che ci darà l’opportunità di celebrare, ancora con il cuore a Lisbona, un momento di comunione e preghiera. Sono certo che questa Gmg diocesana in occasione della Giornata di Cristo Re, sarà un momento di crescita spirituale e di amicizia, e un’opportunità per condividere le nostre esperienze e le nostre speranze con i giovani di tutta la diocesi”.

A Savona nelle settimane scorse l’incontro dal titolo “La nostra Gmg” con testimonianze dalla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona mentre a Pavia, sempre nelle settimane scorse l’incontro “Hà pressa no ar”, titolo, nella versione portoghese, dell’inno della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona 2023 (in italiano “In fretta si va”), con il vescovo Corrado Sanguineti che ha incontrato i giovani pavesi che hanno partecipato alla Gmg in terra lusitana. Lo scopo – veniva spiegato in una nota – era quello di “condividere una serata di ripresa delle parole del Papa e di quanto vissuto durante i giorni di grazia trascorsi insieme”.

 

Advertisement