Ancora un Messaggio oggi, a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, che il Papa ha inviato ai partecipanti alla 97a sessione delle “Semaines Sociales de France” che ha luogo dal 24 al 26 novembre 2023 presso l’Université Catholique de Lyon.

"Quest'anno il vostro incontro si svolge in un contesto di instabilità internazionale molto preoccupante - dice il Cardinale Parolin a nome del Papa in un messaggio in lingua francese - che, anche in Francia, dimostra la necessità di coesione sociale, fratellanza e riconciliazione.

Oggi, più che mai comprendiamo la rilevanza dell'ecologia integrale".Per Francesco è necessario "avviare un nuovo processo radicale, che coinvolga sia la politica sia la "mobilitazione dal basso" dei cittadini. "L'invito a costruire una società animata da sentimenti di amicizia e fraternità diventa una proposta concreta per esplorare nuove forme di solidarietà", si legge ancora nel Messaggio.

"In questo senso, l'imminente partecipazione del Santo Padre alla COP 28, a Dubai, è una testimonianza del suo impegno che incoraggia tutte le nazioni ad agire. La fede non separa, ma lega più profondamente i discepoli del Signore al destino dell'umanità", conclude il messaggio.