Advertisement

Nigeria, il calvario di tre monaci benedettini

Fratel Peter Olarewaju ha recentemente raccontato l'orribile rapimento e le torture subite da lui e da altri due monaci di un monastero benedettino in Nigeria. Uno dei monaci è stato ucciso

Fr. Godwin Eze. | Credit: Benedictine Monastery, Eruku |  | Fr. Godwin Eze. | Credit: Benedictine Monastery, Eruku Fr. Godwin Eze. | Credit: Benedictine Monastery, Eruku | | Fr. Godwin Eze. | Credit: Benedictine Monastery, Eruku

Fratel Peter Olarewaju ha recentemente raccontato l'orribile rapimento e le torture subite da lui e da altri due monaci di un monastero benedettino in Nigeria. Uno dei monaci è stato ucciso.

Fratel Godwin Eze ha trascorso le sue ultime ore incoraggiando i suoi fratelli monaci prima di essere ucciso e gettato in un fiume.

Godwin Eze è stato rapito il 17 ottobre insieme a Olarewaju e a Fratel Anthony Eze dal monastero benedettino di Eruku, nella diocesi di Ilorin, torturato e poi ucciso. Non riuscendo a trovare il corpo del monaco assassinato dopo giorni di ricerche lungo il fiume in cui era stato gettato, il monastero ha celebrato i suoi riti funebri nella Cattedrale di San Giuseppe a Ilorin il 22 novembre.

"Gli uomini che ci hanno rapito ci hanno dato due biscotti mentre ci tenevano le mani legate. Hanno allentato momentaneamente la mano di fratel Godwin per permettergli di nutrirci. Ricordo che teneva in mano i biscotti perché ognuno di noi ne prendesse un boccone a turno. Non dimenticherò mai l'amore e la rassicurazione nei suoi occhi quando ci dava da mangiare", ha raccontato Olarewaju ad ACI Africa, partner di ACI STAMPA per l’Africa.

Olarewaju ha parlato con ACI Africa il 26 novembre, pochi giorni dopo essere stato dimesso dall'ospedale dove era stato ricoverato in condizioni critiche.

Advertisement

Fragile e con profonde ferite sul corpo per essere stato frustato quotidianamente mentre era tenuto prigioniero, Olarewaju si è accasciato tra le braccia dei suoi fratelli monaci che lo hanno portato dal monastero all'ospedale. Lì gli sono state fatte 30 iniezioni prima di riprendersi e gli è stato concesso qualche giorno in più per recuperare su una sedia a rotelle.

"Eravamo in pessime condizioni quando i rapitori ci hanno liberato. Un altro giorno con loro e saremmo sicuramente morti", ha detto Olarewaju.

Il monaco ha fornito ad ACI Africa un resoconto dettagliato giorno per giorno di ciò che è accaduto dal momento in cui uomini armati hanno fatto irruzione nel loro monastero di Eruku e hanno portato via i tre.

Ha raccontato che nove uomini con fucili AK-47, machete e altre armi sono arrivati al monastero intorno all'una di notte del 17 ottobre, mentre i frati stavano dormendo. Più tardi, i monaci avrebbero scoperto che uno degli uomini era un contadino che era stato rapito altrove e costretto a condurre i Fulani al monastero. La famiglia dell'uomo avrebbe poi negoziato con successo il suo rilascio.

"Ho sentito strane voci. All'inizio ho pensato che fossero i miei fratelli che si svegliavano, perché di solito ci svegliamo molto presto per pregare. Ma ascoltando attentamente, non riuscivo a riconoscere le voci. Qualcosa mi diceva che si trattava di Boko Haram e così ho cercato di scappare dalla stanza", ha ricordato Olarewaju.

"Ho abbandonato rapidamente l'idea di scappare quando ho sentito la presenza degli uomini nella nostra stanza", ha proseguito. "Invece, mi sono infilato sotto il letto e mi sono nascosto lì per un po'. Li ho sentiti maltrattare il mio compagno di stanza Anthony, che ha gridato "Gesù!"".

More in Mondo

Olarewaju ha raccontato che gli uomini hanno messo a soqquadro la stanza e lo hanno trovato nascosto sotto il letto. Hanno preso lui e i compagni di stanza e hanno raggiunto altri due monaci, tra cui Eze, che insieme a un altro monaco, Benjamin, era già fuori dalla casa in ginocchio, con le mani legate dietro la schiena.

Alla richiesta di consegnare i loro telefoni, Eze avrebbe confessato con calma che i loro dispositivi erano dal maestro dei novizi del monastero.

"Ero spaventato per il nostro maestro dei novizi e quindi mi sono subito offerto di dare loro il mio telefono", ha raccontato Olarewaju. Gli uomini lo hanno quindi condotto con la pistola puntata nella sua stanza, dove ha consegnato il telefono.

Il capo della banda ha poi chiesto ai monaci chi tra loro sapesse parlare l'Hausa, una delle lingue native dei nigeriani.

"Fratel Benjamin ha alzato la mano, pensando che gli uomini volessero qualcuno che offrisse loro un servizio di traduzione. Con suo grande sgomento, ha ricevuto un forte schiaffo sul viso. In realtà, è stato così grave che è ancora in cura per questo mentre parliamo. Ci è venuto in mente che gli uomini non volevano nessuno che potesse seguire le loro conversazioni in Hausa dopo averci portato via", ha raccontato Olarewaju.

I tre - Olarewaju, Eze e Anthony Eze - che non parlavano l'Hausa, sono stati condotti via, intraprendendo un viaggio di cinque giorni fatto di fustigazioni, fame e lunghe ore di cammino a piedi nudi in paludi, attraverso rovi e terreni rocciosi, su per le montagne e giù per le valli.

"Ci misero strategicamente in fila con uno dei loro uomini che ci separava. Le nostre mani sono state legate dietro la schiena per tutti i cinque giorni fino a quando siamo stati rilasciati il 21 ottobre", ha raccontato Olarewaju, aggiungendo che Eze ha camminato davanti ai suoi due compagni.

"I rapitori erano molto ben coordinati. Di giorno mandavano due uomini vestiti normalmente a ispezionare il paesaggio e a trovare i percorsi che avremmo usato durante la notte. Quando calava la notte, ci mettevano in moto, facendoci camminare per molte ore", ha ricordato Olarewaju. "Non potevamo lamentarci perché ci colpivano con machete, canne di fucile e grossi pezzi di legno. All'alba ci spingevano tra i cespugli e ci facevano sedere all'aperto mentre ci circondavano. A volte ci pioveva addosso mentre loro accendevano il fuoco lontano da noi".

I rapitori hanno chiesto 150 milioni di naira (circa 190.000 dollari) quando hanno chiamato il monastero poche ore dopo aver preso Olarewaju e i suoi compagni. La somma, ha detto Olarewaju, era troppo alta per il monastero.

Ogni volta che le trattative per il riscatto andavano a rotoli, i rapitori si rivolgevano ai tre monaci con le loro armi per sfogarsi.

"Facevano a turno per colpirci. Non c'è punto del nostro corpo in cui non ci abbiano colpito. Abbiamo fatto del nostro meglio per nascondere gli occhi dalle percosse. Abbiamo pianto fino a quando le nostre voci sono diventate rauche", ha detto Olarewaju. "Non ho parole per descrivere quegli uomini. Per me hanno perso ogni senso di umanità. Qualcosa di diverso vive in loro".

A volte gli uomini rubavano le patate dolci dalle fattorie della gente e preparavano i pasti per loro stessi. I monaci erano costretti a trasportare i pesanti carichi di patate dolci e non ne ricevevano nemmeno una da mangiare.

Advertisement

Una notte furono costretti a sdraiarsi sotto un grande albero mentre pioveva. "A nostra insaputa, siamo stati fatti sdraiare in un nido di formiche", ha raccontato Olarewaju. "Gli insetti ci hanno morso e, dato che i nostri corpi erano intorpiditi, abbiamo notato il gonfiore solo al mattino".

Alle 17.00 di martedì, i tre erano svenuti per la fame e nessun colpo riusciva a farli muovere.

Eze è stato ucciso il 18 ottobre, di notte. Come al solito, stava camminando al buio davanti a Olarewaju e Anthony Eze.

"Ho sentito Godwin gridare con voce molto alta. Uno degli uomini ha acceso una torcia e ho visto mio fratello in piedi in una pozza di sangue. Un grosso pezzo di legno gli aveva squarciato la caviglia, mettendo a nudo la carne. Mentre lottava per rimuovere il pezzo di legno dalla gamba con le mani legate dietro la schiena, è inciampato ed è caduto in una grande fossa", ha raccontato Olarewaju.

Ferito gravemente, Eze non poteva più camminare. Questo ha aggravato la rabbia dei rapitori, dato che le trattative per il riscatto non stavano andando come volevano.

"Quella notte, il pestaggio è stato peggiore delle altre volte. Gli uomini continuavano a minacciarci che ci avrebbero ucciso. Quella sera sapevamo che avrebbero messo in pratica le loro minacce", ha raccontato Olarewaju. "Ho sentito uno degli uomini armare le loro pistole. Ho detto una preghiera: "Padre, nelle tue mani affido il mio spirito". Hanno sparato un colpo. Hanno sparato a Godwin".

"Il giorno in cui mio fratello Godwin è stato ucciso non riuscivo a dormire. Gli uomini hanno promesso di uccidermi giovedì e di uccidere Anthony venerdì, a meno che non avessero ricevuto del denaro dalle nostre famiglie, che avevano coinvolto nelle loro diaboliche trattative", ha raccontato Olarewaju, aggiungendo che gli uomini avevano decine di telefoni cellulari e un pannello solare che manteneva attive le loro comunicazioni con il monastero.

Alla domanda su cosa li abbia fatti andare avanti, Olarewaju ha risposto: "Ci siamo attenuti alle nostre preghiere. In effetti, è stata un'idea di Fratel Godwin quella di continuare con le nostre preghiere mentali. Ci facevamo segno l'un l'altro di pregare in silenzio, poiché gli uomini non volevano sentire il nome "Gesù"".

Il monastero benedettino si trova nello Stato di Kwara, che confina con gli Stati di Kogi e Niger. Il 21 ottobre, Olarewaju e Anthony Eze avevano camminato fino al confine con Kogi, a chilometri di distanza dalla loro comunità. Quando si sono avvicinati a Kogi, le trattative tra i rapitori e il loro monastero hanno avuto una svolta e sono stati rilasciati.

"Eravamo in pessime condizioni", ha detto Olarewaju. "Potevo guardare fratello Anthony e vedere che era sul punto di morire".

"Ricordo di aver preso il sedile posteriore dell'autobus perché avevo un cattivo odore. Non mi ero lavato i denti per cinque giorni. Non avevo fatto il bagno e sicuramente non mi ero cambiato d'abito", ha detto.

Olarewaju ha detto che il calvario di ottobre per mano dei suoi rapitori ha rafforzato la sua fede.

"Mi sono unito al monastero sperando di arrivare in paradiso", ha dichiarato. "Dopo il mio rapimento e gli orrori che ho incontrato, mi è diventato chiaro che voglio qualcosa di più. Sono pronto a morire come martire in questo Paese pericoloso. Sono pronto in qualsiasi momento a morire per Gesù. Lo sento molto forte".

Il monaco ha detto di avere un bel ricordo di Eze, che è stato anche descritto come un uomo tranquillo e di preghiera.

"Fratello Godwin era il mio superiore nel monastero. Mi ha guidato in molte occasioni", ha ricordato Olarewaju. "A volte mi sedevo accanto a lui nell'oratorio e mi aiutava ad aprire il libro delle preghiere. Alcuni giorni, mentre armeggiavo con il libro di preghiere, lui percepiva le mie difficoltà e mi dava il suo libro già aperto. Poi prendeva il mio, apriva rapidamente la pagina e si univa al resto di noi nella preghiera o nel canto. Era così amorevole e premuroso. Non ho dubbi che fratello Godwin sia in cielo".