Advertisement

Campobasso-Boiano, l'Arcivescovo Bregantini lascia per limiti di età

Il Papa ha chiamato a succedergli Monsignor Biagio Colaianni, finora Vicario Generale e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina

L'Arcivescovo Bregantini - Arcidiocesi di Campobasso-Boiano |  | L'Arcivescovo Bregantini - Arcidiocesi di Campobasso-Boiano L'Arcivescovo Bregantini - Arcidiocesi di Campobasso-Boiano | | L'Arcivescovo Bregantini - Arcidiocesi di Campobasso-Boiano

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dall'Arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano, Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, per raggiunti limiti di età.

Il Papa ha chiamato a succedergli Monsignor Biagio Colaianni, finora Vicario Generale e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina.

Monsignor Colaianni è nato a Matera il 3 giugno 1957. È stato ordinato sacerdote il 9 maggio 1984.

Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dopo una esperienza come parroco, rettore del seminario minore, dal 2019 era Vicario Generale dell’Arcidiocesi e Moderatore di Curia.

Advertisement

Monsignor Bregantini, 76 anni alla fine del prossimo settembre, era Arcivescovo di Campobasso-Boiano dal 2007. Nel 2014 aveva redatto le meditazioni per la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo.