Advertisement

Natale 2023: i presepi viventi più belli, in Italia

Luoghi e date dei presepi viventi più belli da visitare in Italia

Civita di Bagnoregio, locandina |  | https://civitadibagnoregio.cloud/ Civita di Bagnoregio, locandina | | https://civitadibagnoregio.cloud/

C'è anche un sito presepiviventi.it che raccoglie i luoghi e i nomi dei  presepi viventi più belli in Italia. Il presepe ci ricorda il Natale e, come dice Papa Francesco, è anche "un forte messaggio di pace", in questo mondo dilaniato da guerre e tragedie. Ma vediamo il calendario italiano per vedere i presepi viventi più famosi in Italia.

Cominciamo con il Presepe viventi di Villa Minozzo in Emilia Romagna. L'appuntamento è il 23 dicembre dalle 18 alle 24 e ci sono più di 150 figuranti che animano le scene del presepe tra antichi mestieri, pietanze calde e musiche suggestive. Presenti anche allevatori ed animali, schiavi, soldati e centurioni romani, il tutto illuminato dalla sola luce delle torce. Le offerte raccolte saranno devolute alla chiesa locale.

Nel Lazio c'è il presepe vivente di Bagnoregio, a Civita. Le date sono il 26 e il 30 dicembre e a gennaio 1,6,7 dalle 16 alle 19. Il piccolo borgo, sospeso sulla Valle dei Calanchi, si prepara ad accogliere visitatori da ogni parte d'Italia. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. La stampa nazionale e internazionale, ormai da qualche anno, considera Civita uno dei borghi più belli d'Italia.

Poi c'è il presepe vivente dell'Alto Casertano ad Alvignano. Il 29 e il 30 dicembre dalle 18.30 alle 22.30 ci saranno spettacoli, attori e postazioni storiche in uno dei borghi campani più suggestivi chiamato San Mauro. Ci saranno anche degustazioni tipiche che riportano al sapore di quel tempo.

E torniamo al Nord in Piemonte con la Sacra Rappresentazione della Natività a Revigliasco d'Asti. Alle ore 22 del 24 dicembre. "Oltre cento figuranti in costume d’epoca danno vita a una coinvolgente esperienza di teatro popolare, trasportando fisicamente il pubblico in una delle pagine più belle del Vangelo", si legge sul sito ufficiale.

Advertisement

A Gragnano ci sono molte date per vedere il presepe vivente con oltre 300 figuranti in costume d’epoca che faranno immergere i visitatori nell’atmosfera della Napoli del ‘700, quella rappresentata nel classico presepe, “abitata” da figuranti in abiti d’epoca. . Il 26, 29, 30 dicembre 2023 e il  1, 5, 6, 7 gennaio 2024, dalle 18:00 alle 20:00.